Condividi:

SENIGALLIA – Accertato un caso di dengue anche a Senigallia. La persona infetta risiede nella zona di Largo Boito, e si tratterebbe di un caso importato dall’estero.
E’ subito scattato il protocollo sanitario che prevede la disinfestazione dell’area interessata. Il Comune ha incaricato la ditta Spurio Roberto, affidataria del servizio di disinfestazione sul territorio comunale, di effettuare il trattamento antilarvale ed il trattamento adulticida entro un raggio di 200 metri dall’abitazione in cui è stato individuato il caso di febbre dengue. Dalle ore 24 alle 5 della notte tra martedì 12 e mercoledì 13, tra mercoledì 13 e giovedì 14 e tra giovedì 14 e venerdì 15 novembre verranno effettuati interventi di disinfestazione mediante nebulizzazione di prodotti insetticidi nell’area attorno largo Boito.
"Tutti i residenti, amministratori condominiali, operatori commerciali, gestori di attività produttive e in generale tutti coloro che abbiano l’effettiva disponibilità di aree aperte o abitazioni nelle aree interessate – spiega il Comune – sono invitati a restare al chiuso con finestre e porte ben chiuse e sospendere il funzionamento di impianti di ricambio d’aria; tenere al chiuso gli animali domestici e proteggere i loro ricoveri e suppellettili (ciotole, abbeveratoi, ecc.) con teli di plastica; considerato che per effetto deriva i prodotti insetticidi potrebbero ricadere sui prodotti ortofrutticoli si raccomanda, prima del trattamento, di raccogliere la verdura e la frutta degli orti o proteggere le piante con teli di plastica.
Precauzioni da adottare in seguito al trattamento: rispettare un intervallo di 15 giorni prima di consumare frutta e verdura che siano state eventualmente irrorate con prodotti insetticidi, lavarle abbondantemente e sbucciare la frutta prima dell’uso; procedere, con uso di guanti lavabili o a perdere, alla pulizia di mobili, suppellettili e giochi dei bambini lasciati all’esterno che siano stati esposti al trattamento; in caso di contatto accidentale con il prodotto insetticida lavare abbondantemente la parte interessata con acqua e sapone".
In caso di pioggia l’intervento verrà posticipato alle prime date utili.

Tutti gli articoli