Condividi:
Nella serata di ieri e nella notte appena trascorsa i Carabinieri della Compagnia di Giulianova con le stazioni dipendenti della fascia costiera di Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Pineto e Silvi Marina, hanno intensificato i servizi di controllo del territorio al fine di prevenire e reprimere i reati in genere, in particolare quelli di tipo predatorio.
Oltre al controllo di soggetti sospetti, di persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale diverse dal carcere, si è puntata l’attenzione sulle zone residenziali spesso prese di mira dai ladri.
Il servizio preventivo ha permesso di poter sventare un furto nel Supermercato Conad di Roseto degli Abruzzi. Infatti in piena notte nell’esercizio si sono introdotti quattro persone, incappucciate e travisate, che forzando una porta laterale hanno raggiunto la cassaforte che si trovava negli uffici di direzione, tentando invano di aprirla.
A seguito dell’attivazione dell’allarme sono giunti sul posto la pattuglia della stazione di Pineto e il servizio di vigilanza privata. Vistisi scoperti i malviventi sono fuggiti a piedi verso la ferrovia facendo perdere le loro tracce. Sono in corso le indagini per risalire all’identità dei ladri, anche con l’ausilio delle telecamere presenti nell’esercizio.
Sempre a Roseto degli Abruzzi i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Giulianova (aliquota radiomobile), unitamente ai carabinieri della squadra di intervento operativo del 12° Reggimento carabinieri "Sicilia", hanno segnalato in stato di liberta’ alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Teramo un uomo del posto, ritenuto presunto responsabile del reato di detenzione abusiva di arma da taglio: nel corso di servizio a largo raggio per il controllo coordinato del territorio, disposto dal Comando Provinciale carabinieri di Teramo, controllato sul lungomare Trento a bordo della sua autovettura, in seguito ad ispezione degli effetti personali veniva trovato in possesso di un coltello a serramanico a scatto, lungo 20 cm (di cui 10 di lama), senza fornire valide giustificazioni riguardo alla detenzione dell’arma che è stata posta in sequestro.
A Silvi Marina i carabinieri della locale Stazione hanno tratto in arresto un minore degli anni 18 su ordine del Tribunale per i Minorenni di Roma. Il giovane che si trovava domiciliato in una comunità di Silvi, su specifica “ordinanza di collocamento” del citato Tribunale, in quanto indagato dei reati di furto aggravato in concorso - falsa attestazione a un P.U. sull’identità personale - resistenza a P.U. - lesioni personali aggravate a P.U. ( fatti avvenuti in provincia di Roma), è stato raggiunto da ordinanza di sostituzione della misura in atto ed applicazione della custodia cautelare in carcere, a seguito di reiterate violazioni delle prescrizioni imposte. L’arrestato espletate le formalità di rito è stato associato ad Istituto penale minorile della Provincia di Roma.
Diretta Samb