Condividi:

Nei giorni scorsi la Polizia di Stato della Questura di Ancona ha prestato soccorso a un’anziana donna che non riusciva più a ricordare la strada per fare ritorno alla propria abitazione.

Nel corso della consueta attività di controllo del territorio, su disposizione della locale Sala Operativa, un equipaggio della Squadra Volanti dell’Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico (Upgsp) si era recato in via Le Grazie, dove, tramite segnalazione giunta al numero di emergenza 112 Nue, era stata indicata la presenza di una donna anziana che camminava in modo pericoloso e claudicante al centro della carreggiata, in stato confusionale.

Giunti sul posto, gli operatori hanno contattato la donna, 80enne residente nel capoluogo, visibilmente provata: ha detto ai poliziotti di essere uscita di casa per incontrare una presunta amica, della quale non ricordava le generalità, e di aver perso l’orientamento durante il tragitto, smarrendosi.

L’anziana ha mostrato un foglio manoscritto su cui erano riportati il nome del figlio e un recapito telefonico. Attraverso la locale Sala Operativa, gli operatori sono riusciti a contattare il familiare, che si è recato prontamente sul posto e provvedeva a riaccompagnare a casa l’anziana madre.

Tra le principali attività dell’Upgsp rientrano il coordinamento dei servizi di prevenzione generale, controllo del territorio e soccorso pubblico. Tali attività, garantite in maniera continuativa (24 ore su 24 e 7 giorni su 7) dai poliziotti dell’Upgsp, hanno consentito di conseguire i seguenti risultati dal primo gennaio 2025 ad oggi: 49 arresti; 349 denunciati in stato di libertà; 19 minori denunciati in stato di libertà; 27501 identificati; 6422 veicoli controllati; 29 veicoli sequestrati; 247 contravvenzioni al Codice della Strada; 67 documenti ritirati.

Tutti gli articoli