Condividi:
Grande soddisfazione in casa Podistica Montegranaro per l’ottima riuscita della quarta edizione della Veregra Run, andata in scena il 21 dicembre scorso nel cuore della città. La manifestazione, dedicata alla memoria di Lorenzina Monteverde, ha fatto registrare numeri importanti: quasi 400 partecipanti complessivi tra gara competitiva, prova non competitiva e passeggiata ludico-motoria, confermandosi come uno degli appuntamenti sportivi più sentiti del periodo natalizio.
Il ritrovo presso gli impianti sportivi in località La Croce si è trasformato in una vera e propria festa dello sport e della solidarietà. Parte delle quote di iscrizione, infatti, è stata devoluta all’associazione “L’Abbraccio”, che opera a sostegno degli ospiti dell’hospice di Montegranaro, dando alla corsa anche una forte valenza sociale.
Alla base del successo c’è stata una sinergia consolidata tra organizzatori, istituzioni e partner. Fondamentale il supporto dell’Amministrazione comunale e del Rotary Club, insieme alla presenza di sponsor storici come Trio Srl e del nuovo partner tecnico Fessura, che ha contribuito all’allestimento della manifestazione.
Sul piano sportivo, a imporsi per il secondo anno consecutivo è stato Stefano Massimi dell’Atletica Vomano, che ha migliorato nettamente il proprio crono vincendo in 31’33”, davanti a Michele Bami (C.U.S. Camerino) e Alessandro Mezzetti (Grifo Runners Perugia). In campo femminile successo per Francesca Bravi (Grottini Team Recanati) in 38’58”, seguita da Denise Tappatà (SEF Stamura Ancona) e Benedetta Pompei (Team Atletica Marche).
Premi anche per i gruppi più numerosi: GP Monti Azzurri Colmurano, Porto San Giorgio Runners e Associazione Podistica Avis – Mobilificio Lattanzi.
Le istituzioni hanno sottolineato il valore dell’evento. L’assessore allo Sport Gastone Gismondi ha parlato di una manifestazione in continua crescita, auspicandone un futuro di rilievo nazionale. Il sindaco Endrio Ubaldi ha definito la Veregra Run una tradizione natalizia ormai consolidata, capace di valorizzare il territorio e le strutture sportive cittadine. La consigliera regionale Milena Sebastiani ha rimarcato il ruolo dello sport come strumento di benessere e promozione territoriale.
Soddisfatto anche il presidente della Podistica Montegranaro, Luca Di Lupidio, che ha evidenziato il raddoppio delle presenze rispetto a due anni fa e la partecipazione di atleti provenienti da diverse regioni italiane. Un risultato frutto della collaborazione di associazioni, sponsor, volontari e gruppi locali che hanno garantito sicurezza, logistica e accoglienza lungo tutto il percorso. Un lavoro corale che ha reso la Veregra Run non solo una gara, ma un momento di condivisione e comunità.
Diretta Samb