Condividi:
A Montegallo si registrano passi avanti per due opere fondamentali, grazie a un trasferimento di 630 mila euro approvato dall’Ufficio Speciale Ricostruzione. Il decreto è stato firmato dal Commissario per la Ricostruzione Sisma 2016, Guido Castelli, e riguarda la piscina comunale e il cimitero civico di Balzo.
Per la piscina comunale sono stati assegnati 370 mila euro, parte di un finanziamento complessivo di 1,85 milioni di euro destinati alla riparazione dei danni causati dal sisma e alla riqualificazione dell’area circostante. Al cimitero civico di Balzo, invece, vanno i primi 260 mila euro su un totale di 1,3 milioni previsti per il progetto.
“La ricostruzione pubblica è essenziale per i comuni montani come Montegallo, fortemente colpiti dal terremoto – ha dichiarato il Commissario Castelli –. Accanto alle abitazioni, servono servizi, spazi di aggregazione e luoghi di memoria come i cimiteri. L’avanzamento di queste opere dimostra un uso efficiente delle risorse pubbliche destinate alla ricostruzione. Ringrazio il Presidente Francesco Acquaroli, l’Ufficio Speciale Ricostruzione e il sindaco Sante Capanna per il lavoro di squadra che sta portando a questi importanti risultati”.
Anche il sindaco di Montegallo, Sante Capanna, ha espresso la propria gratitudine: “Ringrazio il Commissario Castelli, il Presidente Acquaroli e il personale dell’Usr per il supporto e la tempestività nel risolvere le problematiche che incontriamo. Riparare e rigenerare i nostri borghi è fondamentale per rilanciare il turismo e favorire la ripresa economica del territorio”.
Le opere, finanziate anche grazie all’Ordinanza 137, rappresentano un passo concreto verso la rinascita di Montegallo e delle sue frazioni, puntando a ridare vitalità e attrattiva al territorio.