Condividi:
ASCOLI PICENO – Sarebbe stato individuato il presunto autore delle scritte gravemente offensive e persecutorie comparse nei mesi scorsi sui muri di diversi istituti scolastici della città, rivolte a una ragazza minorenne. A renderlo noto è la Procura della Repubblica di Ascoli Piceno, che ha diffuso un comunicato ufficiale sugli sviluppi delle indagini
Le scritte, apparse ripetutamente tra settembre e dicembre, avevano fatto scattare fin da subito approfondite attività investigative, coordinate dalla Procura e condotte congiuntamente dalla Stazione dei Carabinieri di Ascoli Piceno, dal Nucleo Investigativo dell’Arma, dalla Squadra Mobile della Polizia di Stato e dalla Sezione di Polizia Giudiziaria.
Nella notte tra il 6 e il 7 gennaio, durante un servizio mirato, personale della Squadra Mobile e dei Carabinieri ha individuato un giovane mentre stava iniziando a scrivere sui muri di una scuola. Il ragazzo era in possesso di diverse bombolette di vernice spray. Secondo quanto riferito dalla Procura, l’abbigliamento indossato dal giovane sarebbe risultato identico a quello del soggetto ripreso dalle telecamere di videosorveglianza in occasione delle scritte comparse il 6 ottobre scorso. Anche corporatura e caratteristiche somatiche sarebbero compatibili con quelle del presunto autore già individuato nelle immagini.
A seguito del fermo sono state eseguite attività di perquisizione e sequestro. Le indagini proseguiranno per completare il quadro accusatorio e verificare eventuali ulteriori responsabilità. Intanto, il procedimento penale, inizialmente iscritto contro ignoti per atti persecutori aggravati, è stato formalmente iscritto a carico della persona individuata nella scorsa notte.
La vicenda aveva destato forte allarme in città, soprattutto per la natura delle scritte e per il fatto che fossero rivolte a una minorenne e realizzate all’interno o nei pressi di edifici scolastici. L’attività investigativa congiunta delle forze dell’ordine e il coordinamento della Procura hanno ora portato a un primo, significativo sviluppo nell’inchiesta.
Diretta Samb