Condividi:

PESARO - Il Comune di Pesaro informa che, a seguito del costante monitoraggio della situazione meteo e della viabilità sul territorio, nella giornata di domani – giovedì 8 gennaio 2026 – le scuole di ogni ordine e grado della città di Pesaro resteranno regolarmente aperte. Riapriranno la scuola primaria “Arca delle Colline” dell’Arzilla e la scuola dell’infanzia “Mille Luci” di Candelara, mentre rimarranno invece chiuse, per un ulteriore giorno, la scuola di Monteciccardo al Conventino e la scuola dell’infanzia “Madama Dorè” di Montegaudio.

«La decisione, quella di tenere chiuse per un giorno in più le scuole di Monteciccardo e Montegaudio – spiegano il sindaco Andrea Biancani e l’assessora alle Politiche Educative Camilla Murgia –presa anche alla luce delle scelte adottate dai comuni limitrofi, come quello di Vallefoglia, che ha disposto la chiusura degli istituti nelle frazioni collinari di Sant’Angelo in Lizzola e Montefabbri per il rischio ghiaccio previsto, e alla luce delle nevicate più intense registrate nelle aree collinari rispetto al resto della città, dove la situazione, già da questa mattina, è tornata alla normalità».

Per tutte le altre scuole, invece, non vi sono dubbi: «Anche domani resteranno regolarmente aperte, compresa la scuola dell’infanzia di Candelara e la primaria di Santa Maria dell’Arzilla di cui avevamo disposto chiusura nella giornata odierna», hanno precisato il sindaco e l’assessora.

Parallelamente, sono proseguiti gli interventi dei mezzi e del personale specializzate su tutto il territorio comunale: «Il Centro operativo comunale, così come la Protezione Civile e tutte le forze dell’ordine – compresi i Vigili del Fuoco – hanno lavorato senza sosta durante la notte, fino a ritornare operativi già dalle 5 di questa mattina. Gli interventi principali si sono concentrati nella pulizia delle strade e nello spargimento del sale, con particolare attenzione alle aree collinari e periferiche. Inoltre, questa mattina diverse unità si sono occupate anche della rimozione dei rami che ostacolavano l’accesso in alcune vie periferiche e in zone collinari», hanno sottolineato il sindaco e l’assessora alle Manutenzioni Mila Della Dora.

Tutti gli articoli