Lube Civitanova, con Modena la sfida degli ex
Foto Lube Civitanova
Condividi:

Di seguito il comunicato del club biancorosso.

Vittoriosa giovedì nell’andata dei sedicesimi di Challenge Cup a Karlovy Vary in poco più di un’ora, il giorno dopo la Cucine Lube Civitanova di Giampaolo Medei ha affrontato un viaggio di ritorno estenuante per rientrare dalla Repubblica Ceca, ma ora conta di recuperare le energie in extremis per il “classico” di domani, domenica 17 novembre (ore 18), contro la Valsa Group Modena dell’ex tecnico cuciniero Alberto Giuliani.

Nell’8° turno di andata della Regular Season i cucinieri saranno infatti di scena all’Eurosuole Forum per inseguire l’en plein di cinque vittorie interne su altrettanti incontri giocati sul proprio campo dall’inizio della stagione agonistica. Tra i tanti ex che affollano le due squadre, due saranno accolti con un saluto particolare, Simone Anzani e Luciano De Cecco, che fino a pochi mesi fa lottavano in maglia biancorossa.

Tra gli avversari probabile assenza per motivi personali dell’opposto libico Ahmed Ikhbayri, nel team di casa si monitorano le condizioni di Eric Loeppky.

Le star del mondo paralimpico in visita all’Eurosuole Forum

Ospiti speciali della serata a tifare Lube saranno le stelle dell’Anthropos di Civitanova Marche, ovvero la pluricampionessa nel getto del peso e nel disco Assunta Legnante, ma anche la squadra di basket down del sodalizio civitanovese, infarcita di pluricampioni del mondo. Sugli spalti gli atleti Alex Cesca, Alessandro Di Giammatteo, Alessandro Greco, Francesco Leocata, Matteo Longarini, Emanuele Malavolta, Davide Moriconi, Andrea Rebichini. Con loro i coach Angela Gasparroni, Claudio Bellandi e Marco Trisciani.

Il percorso in campionato dei due team

Civitanova è quarta in classifica con 13 punti all’attivo dopo la vittoria interna in tre set contro l’ex capolista Piacenza. I biancorossi sono ancora imbattuti in casa e vogliono confermarsi contro Modena, ottava in graduatoria dopo la beffa al tie break contro Cisterna al PalaPanini, maturata dopo due set di vantaggio per la Valsa Group rimontati dal collettivo laziale.

Classifica

Sir Susa Vim Perugia 19, Itas Trentino 18, Gas Sales Bluenergy Piacenza 17, Cucine Lube Civitanova 13, Rana Verona 12, Allianz Milano 12, Sonepar Padova 10, Valsa Group Modena 9, Gioiella Prisma Taranto 7, Cisterna Volley 6, Mint Vero Volley Monza 4, Yuasa Battery Grottazzolina 2.

Un incontro in più: Allianz Milano e Cisterna Volley.

Alla scoperta di Modena

Tra nuovi arrivi e giocatori confermati, Modena Volley si pone l’obiettivo di disputare un buon campionato puntando sul giusto mix tra atleti giovani ed esperti. Alla guida dei gialloblù c’è l’ex coach biancorosso Alberto Giuliani, subentrato la scorsa stagione e poi confermato sulla panchina di Modena. Il nuovo capitano Luciano De Cecco (ex capitano cuciniero) è il punto di riferimento in palleggio, al suo fianco il giovane classe 2002 Silvester Meijs. Paul Buchegger, rientrato a Modena dopo aver vestito la maglia gialloblù nel 2020/21, e Ahmed Ikhbayri, reduce da due annate disputate nel campionato coreano e al debutto in Superlega, compongono il reparto opposti. Tra i martelli spicca la new entry José Miguel Gutierrez, che ha già messo in mostra il proprio talento sia a Cisterna che a Taranto; Tommaso Rinaldi e Vlad Davyskiba, con il ritorno di Jacopo Massari, completano la batteria. Al centro confermati l’esperto Dragan Stankovic e Giovanni Sanguinetti, oltre al giovane talento classe 2006 Pardo Mati e all’ex Lube Simone Anzani, che torna all’ombra della Ghirlandina dopo aver vestito la maglia gialloblù nel 2018/19, quando arrivò la conquista della Supercoppa Italiana, l’ultima messa in bacheca da Modena. I liberi sono gli stessi della scorsa stagione, ovvero Filippo Federici e Riccardo Gollini.

Fabio Balaso (libero Cucine Lube Civitanova): “Mi fa effetto ritrovare dall’altra parte della rete degli ex compagni e grandi amici che hanno disputato numerose partite al mio fianco. Sarà emozionante rivederli, ma in campo metteremo da parte questo aspetto e daremo tutti il massimo per vincere. Sarà una sfida molto interessante, cercheremo di allungare il trend positivo in casa. Questi tre punti contano molto perché vogliamo restare tra le prime quattro anche in vista della Coppa Italia. I frutti del duro lavoro si stanno facendo vedere, ma dobbiamo crescere!”.

Paul Buchegger (opposto Valsa Group Modena): “Tutte le partite sono difficili, dovremo spingere al massimo in settimana per arrivare al meglio al match contro Civitanova e combattere al 100% mettendo in mostra la nostra miglior pallavolo”.

Gli arbitri del match: Vincenzo Carcione di Roma e Armando Simbari di Milano.

Incrocio numero 110

Sono 109 i precedenti, la Lube ne ha vinti 64 ed è uscita sconfitta in 45 occasioni.

Gli ex nei roster

Mattia Boninfante a Modena nel 2023/24, Adis Lagumdzija a Modena nel 2022/23, Santiago Orduna a Modena nel 2016/17; Simone Anzani a Civitanova dal 2019/20 al 2023/24, Luciano De Cecco a Civitanova dal 2020/21 al 2023/24, Jacopo Massari a Civitanova nel biennio 2018/19-2019/20, Dragan Stankovic a Civitanova dal 2009/10 al 2018/19.

Allenatori: Giampaolo Medei a Modena nel 2011/12; Alberto Giuliani a Civitanova dal 2011/12 al 2014/15.

Giocatori a caccia di record

In Regular Season (stagione 2024/25): Adis Lagumdzija - 10 attacchi vincenti ai 100 (Lube).

In Regular Season: Vlad Davyskiba - 21 punti ai 1000, José Miguel Gutierrez - 17 punti ai 500, (Valsa Group).

In carriera: José Miguel Gutierrez - 2 punti ai 500, Jacopo Massari - 1 punto ai 1000, - 4 muri vincenti ai 100 (Valsa Group).

Tutti gli articoli