Condividi:
ASCOLI PICENO - Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Ascoli Piceno si potenzia con due nuovi rinforzi speciali a quattro zampe. Nei giorni scorsi sono entrati ufficialmente in servizio "Nasly" e "Nereo", due cani antidroga assegnati alla Compagnia di San Benedetto del Tronto al termine del corso di formazione presso la Scuola di Addestramento Cinofilo della Guardia di Finanza di Castiglione del Lago.
I due giovani pastori tedeschi andranno a potenziare il dispositivo di contrasto al traffico di sostanze stupefacenti garantito quotidianamente dalle Fiamme Gialle sul territorio piceno. Prima dell’impiego operativo, Nasly e Nereo hanno svolto un periodo di "affezionamento" con i rispettivi militari conduttori specializzati, fondamentale per creare il necessario rapporto di fiducia e assicurare la massima efficacia negli interventi.
Grazie all’elevato livello di preparazione e addestramento ricevuto, le nuove unità cinofile sono in grado di individuare e segnalare la presenza di sostanze stupefacenti anche a distanza di diversi metri, su persone, veicoli o oggetti, persino quando la droga è abilmente occultata. Nasly e Nereo prendono il posto dei colleghi "Escobar" e "Denzel", che per anni hanno operato con risultati significativi in numerosi contesti, dai porti alle stazioni ferroviarie, fino a strade e autostrade. Il loro contributo ha portato all’esecuzione di oltre 200 sequestri di sostanze stupefacenti, all’arresto di 19 persone, alla denuncia di 49 soggetti e alla segnalazione amministrativa di più di 150 individui.
L’assegnazione delle nuove unità conferma il costante impegno della Guardia di Finanza nella tutela della sicurezza pubblica, della legalità e della vita umana.
Diretta Samb