Condividi:
Qui la nota stampa della Lube.
I due re dei bomber a confronto nella sfida tra la settima e la sesta forza della classifica di SuperLega Credem Banca. Domenica 25 gennaio 2026 (ore 16), la Cucine Lube Civitanova di Alex Nikolov (328 sigilli in 60 parziali) farà visita all’Allianz Milano di Ferre Reggers (335 punti realizzati in 63 set). Quello del 18° turno sarà il primo incrocio ufficiale in stagione tra lo schiacciatore bulgaro e l’opposto belga, visto che all’andata l’atleta biancorosso era squalificato. Sul taraflex dell’Allianz Cloud, campo ostico in Regular Season per i cucinieri da qualche anno a questa parte, servirà una Lube in formato Champions League, come quella dalla spiccata personalità vista a Varsavia.
Dopo la prima sconfitta interna stagionale, subita domenica scorsa contro Perugia in quattro set, la formazione di Giampaolo Medei è sesta in classifica a + 5 da Milano, che a sua volta è caduta a Trento con il massimo scarto senza schierare il convalescente Otsuka.
I biancorossi vogliono allungare la distanza sugli ambrosiani, con l’obiettivo di risalire la classifica. Al momento Modena è quinta a +3, Piacenza quarta a +4.
Minuto di silenzio
La gara sarà preceduta da un minuto commemorativo disposto dalla Federazione Italiana Pallavolo per onorare la memoria di Luciano Gaspari, uno degli arbitri più importanti e rappresentativi della storia del volley italiano.
Classifica SuperLega Credem Banca
Sir Susa Scai Perugia 44, Rana Verona 42, Itas Trentino 39, Gas Sales Bluenergy Piacenza 35, Valsa Group Modena 34, Cucine Lube Civitanova 31, Allianz Milano 26, Vero Volley Monza 15, Sonepar Padova 13, MA Acqua S.Bernardo Cuneo 12, Cisterna Volley 11, Yuasa Battery Grottazzolina 4.
Alla scoperta degli avversari
Tanti nomi nuovi nell’Allianz Milano, squadra che unisce gioventù, solidità e una guida tecnica esperta come Roberto Piazza. Nel reparto centrali spiccano Edoardo Caneschi, Gabriele Di Martino, Nemanja Masulovic, reduce dall’esperienza con l’Olympiacos e dai Mondiali con la nazionale serba, ma anche il giovane Alessandro Benacchio. In banda spazio a reattività, elevazione e spettacolo con il ritorno in Italia di Francesco Recine, che ha trascorsi nel vivaio biancorossi. Tra i volti nuovi anche Seppe Rotty, talento belga fermo per infortunio. Importante la conferma del giapponese Tatsunori Otsuka, al momento convalescente per noie fisiche. Nel roster dallo scorso 22 dicembre c’è un altro schiacciatore giapponese, Karen Masajedi, classe 2007 di 205 cm. A completare il reparto c’è Tommaso Ichino, schiacciatore dal fisico importante che si è formato nei Diavoli Rosa. La diagonale maggiore milanese è tra le più insidiose al mondo, con l’approdo sotto la Madonnina di un top player del calibro del brasiliano Fernando Kreling “Cachopa” e la conferma del bomber Ferre Reggers. Gioventù e spensieratezza per i due cambi: il palleggiatore Leonardo Barbanti e l’opposto finlandese Veikka Lindqvist, reduce dai Mondiali. Per la seconda linea un libero rodato come Damiano Catania e il giovane Jacopo Corbetta, che il 14 dicembre ha sostituito Matteo Staforini, ora a Verona.
Marko Podrascanin (centrale Cucine Lube Civitanova): "Andiamo a Milano carichi perché questo è l’effetto delle vittorie e in Polonia abbiamo centrato una gran bella affermazione contro una squadra molto tosta come Varsavia. Anche domenica a Milano sarà importante l’approccio al match su un campo complicato. Dobbiamo irrompere nella gara con la massima concentrazione anche lontano dall’Eurosuole Forum, come è avvenuto a Cuneo, nel derby esterno con Grottazzolina e nelle trasferte di Champions League. Il nostro obiettivo resta quello di chiudere la Regular Season tra le prime quattro squadre in classifica, ma è d’obbligo iniziare la volata con tre punti all’Allianz Cloud per riguadagnare terreno. Mancano poche giornate, ma ci saranno tanti scontri diretti tra le rivali, noi ci crediamo!".
Tommaso Ichino (schiacciatore Allianz Milano): "Contro la Lube mi aspetto una partita sicuramente complicata, ma anche molto elettrizzante. Affrontiamo una squadra che ci precede in classifica e che ha grande qualità ed esperienza, quindi servirà una prova di alto livello. Noi, nonostante tutti i problemi affrontati finora, sentiamo di crescere ogni giorno un pochino di più, sia dal punto di vista tecnico sia come gruppo. Siamo consapevoli delle difficoltà, ma scenderemo in campo con la giusta mentalità e daremo il massimo su ogni pallone”.
Gli arbitri del match: Massimiliano Giardini (VR) e Umberto Zanussi (TV).
Incrocio n. 36: la Lube ha vinto 26 volte nei precedenti 35 incroci e ha perso in 9 occasioni.
Gli ex nei roster: nessuno in prima squadra, anche se va ricordato che lo schiacciatore Francesco Recine è di casa a Civitanova dopo aver militato e vinto nel vivaio cuciniero.
Giocatori a caccia di record
Nella Regular Season 2025/26: Ferre Reggers - 19 attacchi vincenti ai 300, Francesco Recine - 9 punti ai 200 (ALLIANZ). Eric Loeppky - 15 punti ai 200, Mattia Bottolo - 4 punti ai 200, Giovanni Gargiulo - 7 attacchi vincenti ai 100 (LUBE).
In tutte le competizioni della stagione 2025/26: Ferre Reggers - 13 attacchi vincenti ai 300, Edoardo Caneschi - 15 attacchi vincenti ai 100 (ALLIANZ). Alex Nikolov - 19 attacchi vincenti ai 300, Eric Loeppky - 3 punti ai 200 (LUBE).
Nelle Regular Season: Ferre Reggers - 18 punti ai 1.000, Francesco Recine - 3 ace ai 100 (ALLIANZ).
In carriera tutte le competizioni: Gabriele Di Martino - 10 punti ai 1.500, Ferre Reggers - 13 punti ai 1.500 (ALLIANZ). Mattia Bottolo - 15 attacchi vincenti ai 1.500, Eric Loeppky - 18 attacchi vincenti ai 1.500 (LUBE).
In SuperLega tutte le competizioni: Gabriele Di Martino - 11 punti ai 1.000, Ferre Reggers - 13 punti ai 1.500 (ALLIANZ). Mattia Bottolo - 15 attacchi vincenti ai 1.500, Eric Loeppky - 18 attacchi vincenti ai 1.500 (LUBE).
Diretta Samb