Condividi:

SAN BENEDETTO DEL TRONTO - In occasione di due importanti ricorrenze il Monumento al Pescatore di viale Pazienza a San Benedetto del Tronto tornerà a essere illuminato. Domenica 1 febbraio si celebra la "Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo", per ricordare tutte le vittime civili dei conflitti e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’impatto devastante che le guerre contemporanee hanno sulle popolazioni civili.

Anci e l’Associazione nazionale vittime civili di guerra (Anvcg) hanno firmato un protocollo d’intesa per celebrare questa ricorrenza in tutto il Paese. E così centinaia di Comuni, ogni primo febbraio, illuminano di blu i loro municipi o i loro monumenti più significativi, come appunto il Monumento al Pescatore nel caso di San Benedetto del Tronto.

Lunedì 9 febbraio il monumento opera di Cleto Capponi si illuminerà di viola in occasione della Giornata Mondiale dell’Epilessia che si celebra ogni anno il secondo lunedì di febbraio. L’obiettivo è aumentare la consapevolezza su questa patologia neurologica cronica, affrontando pregiudizi e stigma che la circondano, con eventi che coinvolgono ospedali, associazioni e, appunto, Comuni. 

Tutti gli articoli