Condividi:
Sabato 7 e domenica 8 febbraio la Lega sarà presente anche nelle piazze delle Marche con la nuova campagna nazionale “Io sto col poliziotto”. L’iniziativa prevede la distribuzione di materiale informativo e la raccolta firme su un modulo dedicato ai temi della sicurezza e alla tutela delle Forze dell’Ordine.
La mobilitazione, spiegano i promotori, è finalizzata a sostenere le misure contenute nel Decreto Sicurezza, in particolare quelle riguardanti la tutela legale degli operatori in divisa, e a rilanciare le proposte del partito a difesa delle donne e degli uomini delle Forze dell’Ordine e dei cittadini rispettosi delle regole.
Nel corso degli appuntamenti verranno illustrate alcune delle principali proposte della Lega, a partire dalla tutela processuale, con l’obiettivo di superare le iscrizioni automatiche nel registro degli indagati in presenza di cause di giustificazione. Una misura che, secondo il partito, rappresenterebbe una garanzia sia per i cittadini che agiscono in legittima difesa sia per gli operatori delle Forze dell’Ordine nell’uso legittimo delle armi.
Tra i punti centrali figura anche la cosiddetta norma “anti maranza”, che punta a inasprire le sanzioni per il porto di coltelli e armi improprie. Le proposte prevedono pene più severe, fino alla reclusione di tre anni per il possesso di coltelli facilmente occultabili con lama flessibile e superiore ai cinque centimetri, oltre a sanzioni pecuniarie fino a mille euro per i genitori in caso di mancata vigilanza sui figli.
Spazio anche al tema dei minori non accompagnati, con la proposta di limitare l’accoglienza fino ai 19 anni e di prevederne la cessazione in presenza di reati o comportamenti contrari alle regole di convivenza civile. Sul fronte dell’immigrazione, infine, la Lega ribadisce lo stop ai ricongiungimenti familiari e all’uso improprio dei permessi di soggiorno per motivi familiari.
Con questa iniziativa, la Lega intende portare nelle piazze un messaggio improntato a sicurezza, legalità e rispetto delle regole, riaffermando il proprio sostegno alle Forze dell’Ordine e la necessità di rafforzare gli strumenti a tutela di chi opera quotidianamente per la sicurezza dei cittadini.
Diretta Samb