Condividi:

CITTÀ DEL VATICANO – Il cardinale Giuseppe Petrocchi è il nuovo presidente della Commissione cardinalizia dell’Istituto per le Opere di Religione. La nomina è stata annunciata dalla stessa Commissione, che ha indicato nell’arcivescovo emerito de L’Aquila la figura chiamata a guidare lo Ior nella nuova fase del suo percorso istituzionale.

Petrocchi è membro della Commissione cardinalizia dal 2020 ed è attualmente anche componente del Consiglio per l’Economia e del Dicastero per il Clero. Con la sua nomina subentra al cardinale Christoph Schönborn, che lascia l’incarico di presidente e di membro della Commissione per il raggiungimento dei limiti di età.

Nel comunicato ufficiale, la Commissione cardinalizia ha espresso un ringraziamento a Schönborn per il lavoro svolto nel corso dei dodici anni di mandato, sottolineando il contributo offerto durante alcune delle fasi più significative del processo di riforma dell’Istituto. Un impegno che, viene evidenziato, ha accompagnato lo Ior in un periodo di profondo cambiamento e consolidamento.

Contestualmente, la Commissione ha annunciato l’ingresso di un nuovo membro. Si tratta del cardinale Ángel Fernández Artime, pro-prefetto del Dicastero per gli Istituti di Vita consacrata e le Società di vita apostolica. Fernández Artime è anche membro del Dicastero per le Cause dei Santi e giudice applicato della Corte di Cassazione dello Stato della Città del Vaticano.

La sua nomina a membro della Commissione cardinalizia dello Ior è avvenuta lo scorso 20 gennaio per decisione di Papa Leone XIV, rafforzando ulteriormente il collegamento tra l’Istituto e gli organismi centrali della Curia romana.

Il nuovo assetto della Commissione cardinalizia si inserisce nel solco del percorso di riforma e di trasparenza intrapreso negli ultimi anni dallo Ior, considerato uno degli snodi strategici dell’amministrazione economica vaticana.

Tutti gli articoli