Condividi:

ASCOLI - Dimesso nella serata di domenica dopo il ricovero alle Molinette di Torino, Lorenzo Virgulti si prepara ora a tornare ad Ascoli. Con ogni probabilità nel prossimo fine settimana potrà riabbracciare familiari e amici, dopo giorni segnati dalla paura e dalla tensione. L’agente di polizia ascolano, 28 anni, in servizio al reparto mobile di Padova, è rimasto ferito durante i violenti scontri di sabato nei pressi del Campus Einaudi, nel corso della manifestazione a sostegno del centro sociale Askatasuna sgomberato.

In mezzo al caos, Virgulti ha protetto con il proprio corpo il collega Alessandro Calista, 29 anni, pescarese, rimasto a terra ferito, senza casco e circondato dai manifestanti più violenti. Un intervento immediato che ha evitato conseguenze peggiori. Nell’aggressione Lorenzo ha riportato l’infrazione di una vertebra cervicale, una lesione seria ma senza esiti gravi.

Domenica mattina entrambi gli agenti hanno ricevuto la visita della presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che ha espresso la vicinanza dello Stato alle forze dell’ordine. Gli scontri hanno portato all’arresto di un 22enne della provincia di Grosseto, ritenuto uno dei responsabili dell’aggressione, identificato grazie a immagini e testimonianze.
Tutti gli articoli