Condividi:
SAN BENEDETTO DEL TRONTO - Nel pomeriggio di ieri, presso il commissariato di pubblica sicurezza di San Benedetto del Tronto, il sottosegretario di Stato al ministero dell’Economia e delle Finanze, Lucia Albano, ha incontrato il questore di Ascoli Piceno, Aldo Fusco, e il vice questore, Guido Riconi. Durante il colloquio, il sottosegretario ha espresso solidarietà alle forze dell’ordine per i recenti episodi di Torino e ha lodato l’efficace collaborazione tra Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia locale che ha permesso di individuare rapidamente l’autore del grave fatto di cronaca avvenuto in centro pochi giorni fa.
Il confronto si è concentrato sulle strategie per la sicurezza cittadina: Albano ha confermato che il provvedimento per l’elevazione del commissariato a primo livello è in dirittura d’arrivo e sarà adottato nei prossimi mesi. Il governo sta lavorando a diverse misure per la tutela dell’ordine pubblico che saranno discusse dal consiglio dei ministri nella seduta di giovedì, con l’obiettivo di fornire risposte strutturali alla quarta città delle Marche.
Novità importanti riguardano anche la logistica: nei prossimi giorni verrà pubblicato il bando di gara per la progettazione della nuova sede che accorperà il commissariato e il distaccamento della Polizia stradale. L’opera è interamente finanziata dal ministero dell’Interno e vedrà l’Agenzia del demanio come stazione appaltante. Grazie all’azione del governo, il personale in servizio è già aumentato di 13 unità rispetto al 2023, segno di una volontà precisa di rafforzare la capacità operativa sul territorio piceno.
"Stiamo lavorando per dotare San Benedetto del Tronto di ulteriori strumenti per gestire in modo efficace la sicurezza" ha dichiarato Lucia Albano "attraverso soluzioni che siano all’altezza del ruolo della città. Intendiamo proseguire su questa linea di potenziamento per garantire serenità ai cittadini".
Diretta Samb