Condividi:
Intervento straordinario dei vigili del fuoco di Teramo per salvare quattro cani da caccia rimasti intrappolati in un terreno scosceso nei pressi di Sodere di Canzano. I segugi maremmani, impegnati in una battuta di caccia, si erano infilati in un profondo cunicolo inseguendo un animale selvatico, rimanendo bloccati al suo interno.
Grazie ai radiocollari di cui erano dotati, i cani sono stati localizzati rapidamente. Tuttavia, la ridotta larghezza del cunicolo e l’instabilità del terreno hanno reso particolarmente complesso il loro recupero. I tentativi di utilizzare gli escavatori del Comando di Teramo e del Gruppo Operativo Speciale (GOS) dei vigili del fuoco dell’Aquila si sono rivelati impraticabili proprio a causa delle condizioni del terreno.
Le operazioni, iniziate ieri, sono state sospese durante la notte e sono riprese questa mattina con un intervento manuale. I vigili del fuoco, scavando a mano, sono riusciti a raggiungere il cunicolo e a liberare tutti e quattro i cani. Due di essi hanno riportato ferite: uno ha necessitato di punti di sutura, mentre l’altro ha riportato lesioni più lievi.
Al momento, sono in corso i lavori di ripristino del terreno dove sono stati eseguiti gli scavi. L’intervento, nonostante le difficoltà, ha dimostrato ancora una volta la dedizione e la professionalità dei vigili del fuoco, che non si sono arresi fino alla messa in salvo degli animali.