Condividi:
Prosegue la ricostruzione post-sisma nelle Marche con l’avvio degli interventi sul Liceo scientifico Galilei di Macerata. Il commissario alla riparazione e ricostruzione sisma 2016, Guido Castelli, ha firmato un decreto che assegna 1,49 milioni di euro all’Ufficio Speciale per la Ricostruzione della Regione Marche. La somma è destinata ai lavori di adeguamento sismico e miglioramento dell’efficienza energetica dell’edificio scolastico, finanziati nell’ambito dell’Ordinanza speciale 31.
Questo trasferimento rappresenta il primo stanziamento di un contributo totale di 8,7 milioni di euro, che verranno erogati gradualmente in base al progresso dei lavori. La Provincia di Macerata è il soggetto attuatore dell’intervento.
“Gli istituti superiori sono infrastrutture strategiche, e il nostro obiettivo è renderli più sicuri e sostenibili – ha dichiarato il Commissario Castelli –. Con l’Ordinanza 31 abbiamo stanziato 722 milioni di euro per finanziare 228 scuole nelle Marche. Continuiamo a lavorare insieme al Presidente della Regione Francesco Acquaroli, all’Ufficio Speciale per la Ricostruzione e al presidente della Provincia, Sandro Parcaroli, per supportare il territorio e accelerare la ricostruzione”.
L’intervento sul Liceo Galilei è uno dei tanti progetti che puntano a migliorare le strutture scolastiche, garantendo spazi più sicuri, efficienti e sostenibili per studenti e personale. Questo progetto rappresenta un passo concreto verso il rilancio delle aree colpite dal sisma del 2016.