Condividi:

La Giunta regionale abruzzese, Su proposta dell’assessore alla Salute Nicoletta Verì, ha dato il via libera al Piano regionale Dipendenze 2025-2027, che recepisce i Piani triennali per il contrasto al gioco d’azzardo patologico e alle altre dipendenze patologiche, già valutati positivamente dal Ministero della Salute.

Il Piano è finanziato con il 70% del Fondo nazionale per le dipendenze patologiche, per un importo di 2.138.412,56 euro annui assegnati alla Regione Abruzzo per ciascun anno del triennio 2025-2027, pari a complessivi 6.415.237,67 euro. Il restante 30% del Fondo, destinato all’assunzione a tempo indeterminato di personale sanitario e sociosanitario per i Servizi pubblici per le Dipendenze, è stato già stanziato a favore delle Aziende sanitarie locali con precedente deliberazione.

Il Piano prevede 11 azioni articolate sugli obiettivi nazionali di prevenzione, presa in carico e inclusione sociale, empowerment, formazione e conoscenza del fenomeno, con il coinvolgimento delle Asl, dell’Ufficio scolastico regionale attraverso la rete delle Scuole che promuovono salute e del Consiglio nazionale delle ricerche - Istituto di Fisiologia clinica. L’Esecutivo inoltre, ha preso atto del parere favorevole del Ministero della Salute sulle rimodulazioni degli interventi PNRR - Missione 6 Salute e ha approvato il nuovo Piano Operativo Regionale aggiornato. Adottato anche il provvedimento che prevede la presa d’atto e recepisce le "Linee di indirizzo per l’attività oraria per i medici del ruolo unico di assistenza primaria nelle Case della Comunità" approvate dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome.

Infine, è stato deliberato l’aggiornamento 2025 del Piano di potenziamento delle cure palliative in età adulta e pediatrica, in attuazione della normativa nazionale che prevede la trasmissione annuale di un piano regionale con l’obiettivo di raggiungere, entro il 2028, una copertura pari al 90% della popolazione interessata.
La Regione aveva già approvato, con deliberazione del 30 dicembre 2024, la programmazione degli interventi per il triennio 2024-2026, definendo target e obiettivi annuali. Su richiesta di Agenas, si è proceduto all’aggiornamento del Piano anche per il 2025. Il documento riporta le attività svolte e i risultati conseguiti nel corso dell’anno, oltre agli obiettivi previsti per il 2026 secondo il cronoprogramma stabilito. 

Tutti gli articoli