Condividi:

Edilizia residenziale pubblica, c’è il via libera per il progetto da 300mila euro riguardante l’immobile Erp posto a Collebianco, nel comune di Monte Cavallo, in provincia di Macerata. Lesionato dallo sciame sismico del 2016/2017, l’edificio si articola su tre livelli di cui un sottotetto parzialmente abitabile. «La difficoltà nel trovare alloggi dopo il sisma e lo spopolamento che era già in essere in epoca precedente, rappresentano due ostacoli ulteriori al processo di ripartenza del nostro entroterra appenninico - spiega il commissario alla ricostruzione, Guido Castelli -. Una premessa doverosa per dire stiamo mettendo in campo il massimo al fine di restituire a questi territori le componenti necessarie alla piena rinascita. Ringrazio, come sempre, il lavoro sinergico tra Comuni, Struttura commissariale, Usr e la Regione guidata dal presidente Acquaroli».
Dopo l’approvazione del progetto al via il primo stanziamento di fondi per la ricostruzione di Palazzo Trinità a Visso, in provincia di Macerata. A trasferire l’importo di 984 mila euro all’Ufficio speciale ricostruzione Marche è stato il Commissario alla Riparazione e Ricostruzione sisma 2016 Guido Castelli. Si tratta di un primo acconto a cui seguiranno altri trasferimenti man mano che l’opera andrà avanti. Il finanziamento complessivo è di 4,5 milioni di euro.
Palazzo Trinità prima del sisma ospitava abitazioni, depositi, attività commerciali, uffici pubblici, laboratori e un poliambulatorio. Funzioni che saranno ripristinate dopo la ricostruzione. “Proseguiamo nella ricostruzione di Visso, uno dei luoghi simbolo delle scosse di ottobre 2016 che ora sta sempre di più mostrando le attività di una ricostruzione pienamente avviata – dichiara Castelli -. Ci siamo impegnati per ottimizzare le demolizioni insieme al Presidente Francesco Acquaroli e all’Usr Marche, consapevoli della responsabilità di preservare uno dei centri storici più prestigiosi dei Monti Sibillini. Ora con il sindaco Rosella Sensi guardiamo alla ricostruzione con fiducia. Proprio recentemente è stato acquisito il via libera della Conferenza permanente anche sulla prossima fase del Psr, per definire il futuro delle aree sae e di altri palazzi storici di Visso”.

Tutti gli articoli