Condividi:
Si avvia alla conclusione il Carnevale di Ascoli Piceno: questa sera saranno annunciati i gruppi del concorso mascherato in nomination, mentre l’ultimo atto andrà in scena domenica pomeriggio al Teatro Filarmonici con la consegna della Mascherina d’Oro, della Mascherina d’Argento e del premio dedicato ad Antonio Fanfulla.
Anche oggi il centro storico di Ascoli Piceno è stato invaso da migliaia di visitatori. Le mascherate hanno affrontato con la tradizionale ironia ascolana temi locali e nazionali, prendendo di mira anche il sindaco Marco Fioravanti, più volte protagonista scherzoso dei cortei. “È impossibile sottrarsi a questo rito, ma partecipare è sempre un piacere”, ha commentato il primo cittadino, che in piazza del Popolo ha accolto il presidente della Regione Francesco Acquaroli e l’assessora al Bilancio Francesca Pantaloni.
“Una grande edizione, simbolo di partecipazione e allegria capace di rafforzare il senso di comunità”, ha dichiarato Acquaroli, sottolineando anche il valore economico e turistico dei carnevali marchigiani. Dello stesso avviso Pantaloni, che ha evidenziato come eventi fondati su creatività e tradizione possano diventare un forte richiamo per visitatori e turismo regionale.
Alla manifestazione hanno preso parte anche delegazioni di carnevali storici provenienti da diverse regioni italiane, confermando il respiro sempre più ampio della rassegna ascolana.
Diretta Samb