Condividi:
URBINO - L’Associazione Rievocazioni Storiche Urbino Ducale, che organizza la Festa del Duca, (anche questo anno riconosciuta dal Ministero della Cultura seconda manifestazione culturale in Italia), torna anche per il ponte dell’Immacolata 2024 con l’imperdibile appuntamento con il Presepe Vivente Rinascimentale, unico in Italia. Presepi, spettacoli, canti e racconti natalizi dal 7 dicembre 2024 al 10 gennaio 2025. L’ iniziativa è riconosciuta dalla Regione Marche: Bando Accoglienza 2024 - L.R. 9/2006 programma annuale del turismo ed è svolta con la collaborazione del Comune di Urbino.
«Per questa 12^ edizione sarà possibile scoprire il bellissimo cortile del Collegio delle Maestre Pie Venerini, in Via Mazzini, in cui sarà allestito il presepe tratto dal dipinto del Perugino “L’adorazione dei Magi”, fedelmente ricostruito nelle architetture e nei costumi, che rimarrà esposto per tutto il periodo natalizio fino all’Epifania» spiega il presidente Ars Flavio Di Paoli.
Il presepe prenderà vita grazie al corteo dell’associazione rievocazioni storiche Urbino Ducale nel pomeriggio del 7, dell’8 e del 14 dicembre alle ore 17.
Una rappresentazione di grande presa popolare che vedrà come spettatore il Duca Federico accompagnato dal Corteo Storico della Corte di Urbino. Il cortile sarà animato da artigiani, mercanti, musici, arcieri, tamburi, nobili, dame e cavalieri.
Il 7 e l’8 dicembre via Mazzini verrà allestita con strutture che ospiteranno le riproduzioni di alcune natività degli artisti che hanno prestato la loro arte all’interno della corte di Federico, quali Francesco di Giorgio, Piero della Francesca e Berruguete.
Il 7 dicembre la rievocazione continuerà con un coinvolgente spettacolo di fuoco a cura del gruppo Teatrovagante, l’8 dicembre alle ore 17.15 sono in programma canti natalizi a cura del Coro 1506 dell’Università degli Studi di Urbino, a seguire, alle 18 lo spettacolo di danza della Corte e Gruppo di danza de “Il Solenne Ingresso” di Senigallia.
La rievocazione del presepe vivente rinascimentale sarà riproposta anche sabato 14 novembre alle ore 17 con tamburi, zampognari e canti e musiche natalizie a cura della Compagnia de li Scalzi della Famiglia Scaramuzzino, in occasione della settimana che vede Urbino Co-capitale della Cultura con Pesaro Capitale della Cultura 2024.
L’Ars conferma la propria collaborazione con numerose realtà del territorio con attività che arrivano fino al 10 gennaio.
Il 7, 14 e 21 dicembre in collaborazione con l’associazione sportiva dilettantistica Urbino Sport Divertimento Cultura, saranno proiettati cartoni per bambini alle ore 15 al Cinema Nuova Luce: Encanto, Coco e Zootropolis.
Il 29 dicembre insieme al Circolo Culturale Pieve di Gaifa proporremo il presepe narrante “I Magi messaggeri di Pace”. Nascere in un mondo di guerra. Un racconto in musica che terminerà con un momento di cultura enogastronomica dedicato alle terre dei Magi.
In chiusura il 10 gennaio al Teatro Sanzio alle ore 21 in programma lo spettacolo teatrale ‘El Presep’. Una riduzione tratta dal capolavoro di Eduardo De Filippo, ‘Natale in casa Cupiello’ a cura della Compagnia Dialettale Urbinate, con la regia di Amleto Santoriello e le musiche di Duccio Marchi.
Il programma:
7-8 Dicembre
Cortile Collegio Maestre Pie Venerini, Via Mazzini, ore 17.00
Presepe Rinascimentale Vivente con corteo accompagnato da tamburi, zampognari, musici e cori natalizi.
Voce narrante: Alessandro Cioppi
Canti e musiche natalizie della Compagnia de li Scalzi della Corte di Urbino
7 Dicembre
Ore 18.00
Spettacolo di fuoco con animazione itinerante di giullari, folletti, fauni e ninfe dei boschi a cura della Compagnia Teatrovagante.
8 Dicembre
Ore 17.15
Canti natalizi a cura del Coro 1506 dell’Università degli Studi di Urbino.
Ore 18.00
Spettacolo di danza della Corte e Gruppo di danza de Il Solenne Ingresso di Senigallia.
14 Dicembre
Cortile Collegio Maestre Pie Venerini, Via Mazzini, ore 17.00
Presepe Rinascimentale Vivente con tamburi, zampognari, musici e cori natalizi.
7, 14, 21 Dicembre
Cinema Nuova Luce, ore 15.00
Cartoni animati per bambini (in collaborazione con ASD Urbino SDC).
26-29 Dicembre / 5 Gennaio
Salone Collegio Raffaello, ore 21.00
Tombole natalizie (in collaborazione con ASD Urbino SDC).
29 Dicembre
Pieve Santo Stefano di Gaifa, ore 17.00
Presepe narrante: “I Magi Messaggeri di Pace”. Nascere in un mondo di guerra. Un racconto in musica che terminerà con un momento di cultura enogastronomica dedicato alle terre dei Magi (in collaborazione con Circolo Culturale Pieve di Gaifa).
10 Gennaio
Teatro Sanzio, ore 21.00
Spettacolo teatrale: “El Presep”, una riduzione tratta dal capolavoro di Eduardo De Filippo, “Natale in casa Cupiello”. A cura della Compagnia Dialettale Urbinate. Regia di Amleto Santoriello. Musiche di Duccio Marchi.