Condividi:
SAN BENEDETTO DEL TRONTO - Mercoledì sera si è svolta la prima proiezione del documentario "Forza e Coraggio", realizzato dai due registi sambenedettesi Francesco Bovara e Giovanni Merlini. Il documentario, proiettato nell’ambito del Festival del Documentario "Libero Bizzarri", narra le vicende della Samb dalla sua fondazione nel 1923 ("Forza e Coraggio" era una delle tre formazioni che si fusero per fondare la nuova compagine; le altre si chiamavano "Fortitudo" e "Serenissima"), crescita che avviene di pari passo con quella della città di San Benedetto.
Ricchi i riferimenti a video storici già a partire dal dopoguerra e alla vittoria del campionato di C del 1956, per poi proseguire con i campionati del 1974 e 1981. Ma insieme alle gioie anche tanti dolori: dalle crisi societarie alle vicende che hanno coinvolto la città di San Benedetto, dall’affondamento del Rodi alle proteste politiche, dalla tragedia del Ballarin alle Brigate Rosse.
Presenti, tra il folto pubblico, anche la Samb Legend Maurizio Simonato e il presidente della Samb Vittorio Massi il quale, oltre a ricordare l’amico Albino Scarpantoni, architetto scomparso proprio ieri che per la Samb ha progettato le riqualificazioni del "Ciarrocchi" e del "Riviera", emozionato dalla visione del documentario ha espresso la propria volontà di far tornare la Samb ai fasti delle epoche d’oro.