Condividi:
La lotta alla ‘ndrangheta continua, anche a colpi di arance e clementine: i frutti della legalità. A testimoniarlo sono le azioni del GOEL, che ha incluso l’azienda di Maria Chindamo tra i soci della cooperativa agricola.
Maria, al momento della sua sparizione, aveva 44 anni. Scomparsa e mai più ritrovata a Limbadi, in provincia di Vibo Valentia, mentre si trovava di fronte ai cancelli della propria azienda, il 6 maggio del 2016. Accreditata la tesi dell’omicidio, cosa ne fu fatto del suo corpo lo si scoprirà solo anni dopo, attraverso le parole agghiaccianti di un testimone di giustizia, Antonio Cossidente, ex componente del clan dei Basilischi.
Il corpo di Maria Chindamo, madre di tre figli, figlia a sua volta, sorella, commercialista e imprenditrice, sarebbe stato tritato con un trattore o dato in pasto ai maiali, in modo che non fosse più ritrovato, ricordato e pianto. Lo scopo dell’uccisione, secondo quanto riportato da Cossidente, sarebbe stato quello di punirla per essersi rifiutata di cedere il proprio terreno.
La ‘ndrangheta distruggeva le loro attrezzature, incendiava i loro campi, li minacciava e aggrediva. Perché è così che funziona il metodo mafioso, che spinge l’imprenditore a sottomettersi e a chiedere protezione proprio a chi cancella il suo lavoro, a chi lo esaspera e spaventa con la violenza.
Alcune aziende agricole, però, non ci stanno, resistono e denunciano. È il 2009. Ed è così che nasce Goel Bio, quando un gruppo di agricoltori si ribella e chiede aiuto, ma non alla ‘ndrangheta, a Goel, gruppo di cooperative sociali della Locride che ha festeggiato venti anni di attività. Goel li mette insieme, permette agli agricoltori minacciati di fare rete.
"Perché, sì, vogliamo innescare percorsi di riscatto e cambiamento, lottando contro la ‘ndrangheta, ma con i fatti non solo con le parole -dice il fondatore Vincenzo Linarello - La ‘ndrangheta si legittima sul territorio soprattutto a partire dal dato economico, cerca sempre di passare come la risposta economica. La Calabria cambierà solo quando capiremo che l’etica non è solo giusta, ma anche efficace.
Perché un’azienda che rifiuta di piegarsi alla ‘ndrangheta non rischia solo la violenza e le ritorsioni, ma anche di vedere la sua attività fallire".
Per aiutare questi agricoltori coraggiosi si possono appunto acquistare arance e clementine. Ogni pedana contiene 64 cassette di qualunque tipo di prodotto elencato qui di seguito. Ogni cassetta contiene un solo tipo di prodotto. Però puoi mettere insieme cassette di prodotti diversi purché il totale raggiunga almeno 64 cassette o multipli di 64.
Ordine minimo 1 pedana da 64 cassette, oppure multipli di 64: 128 cassette, 192 cassette, ecc.
Ordine Da spedire via mail, deve contenere il dettaglio di composizione della pedana, l’indirizzo di consegna dell’ordine, un riferimento per la consegna con un numero di cellulare raggiungibile (e preferibilmente un contatto di riserva, nel caso il primo non sia raggiungibile).
Tutti i dettagli dell’offerta qui ? https://goel.bio/it/content/40-offerta
Pagamento Bonifico bancario alla conferma dell’ordine preliminarmente alla spedizione.
Iban: IT70S0306909606100000192631