Condividi:
Un momento di confronto, informazione e consapevolezza dedicato alla sicurezza e alla tutela delle donne. Si è svolto giovedì 5 marzo, alla Libreria Rinascita di Ascoli Piceno, l’incontro conclusivo del progetto “Donna Difesa”, inserito nel calendario di iniziative organizzate in occasione della Festa della Donna.
Nel corso della conferenza sono stati affrontati diversi temi legati alla prevenzione e al contrasto della violenza, tra cui la legittima difesa, il Codice Rosso, il fenomeno dello stalking e gli aspetti psicologici legati alla gestione di situazioni critiche. A guidare il pubblico nell’approfondimento di questi argomenti sono stati il dirigente della Squadra Mobile Giovanni Fiorin e lo psicologo della polizia di Stato della Questura di Ancona Michele Angelini.
A coordinare gli interventi è stato Giuseppe Marcheggiani, direttore tecnico del corso “Donna Difesa” e docente nazionale di difesa personale MGA, che ha accompagnato il pubblico in un percorso di riflessione e confronto sui principali strumenti giuridici e psicologici utili a riconoscere e affrontare situazioni di rischio.
L’incontro si è trasformato in un’occasione di dialogo partecipato, durante la quale le presenti hanno potuto approfondire aspetti fondamentali legati alla tutela personale e alla prevenzione della violenza. Particolare apprezzamento è stato espresso per il contributo degli esperti della polizia di Stato, che con professionalità e sensibilità hanno sottolineato come l’obiettivo del progetto “Donna Difesa” non sia soltanto quello di trasmettere tecniche o informazioni normative, ma soprattutto di rafforzare consapevolezza, fiducia e coraggio.
Durante l’incontro è stato ribadito anche un messaggio chiaro: nessuna donna deve sentirsi sola. Le istituzioni sono pronte ad ascoltare e a offrire sostegno concreto. Rivolgersi a una questura, è stato sottolineato, non deve essere motivo di timore, ma rappresenta il primo passo per trovare aiuto e protezione.
L’iniziativa, patrocinata dal questore di Ascoli Piceno Aldo Fusco, si è svolta con la collaborazione dell’Associazione nazionale della polizia di Stato (Anps), guidata da Dario Romoli, che ha contribuito alla realizzazione dell’evento.
Diretta Samb