Condividi:
C’è un po’ di Monterubbiano al Vaticano. Infatti, come già annunciato nei mesi scorsi, il Presepe realizzato dalla Contrada Chiesanuova di Monterubbiano – già protagonista dell’edizione 2023 della manifestazione “Monterubbiano: le Vie dei Presepi” - è stato selezionato per partecipare alla VII edizione della Mostra Internazionale "100 Presepi in Vaticano", inserita tra gli eventi culturali del Giubileo 2025. Il presepe monterubbianese è quindi esposto sotto il Colonnato sinistro di piazza San Pietro, a Roma, fino al 6 gennaio 2025.
Quest’anno sono ben oltre 100 i presepi esposti, provenienti da vari Paesi europei, come Francia, San Marino, Croazia, Polonia, Germania, Ungheria, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Spagna, e del mondo, come Stati Uniti, Costa Rica, Venezuela, Brasile, Mali, Giappone, Filippine, Taiwan, Paraguay. E tra i presepi italiani c’è anche quello di Monterubbiano, la cui comunità ha partecipato numerosa all’inaugurazione dell’intera esposizione l’8 dicembre in Piazza San Pietro.
La mostra è stata inaugurata dall’arcivescovo Rino Fisichella, pro-prefetto del dicastero per l’Evangelizzazione e responsabile dell’organizzazione del Giubileo, insieme ad alcuni membri del dicastero e a una rappresentanza di Roma Capitale, in collaborazione con la quale è stata realizzata. Ad accompagnare l’evento, il concerto di brani natalizi del Coro della Scuola di musica della Scuola francese Chateaubriand di Roma e la banda musicale del Corpo della Gendarmeria dello Stato Città del Vaticano, che ha proposto alcuni brani ufficiali.
“Un’emozione dopo l’altra, quindi, che ci portiamo ancora negli occhi e nel cuore” – ricorda ancora emozionata la sindaca di Monterubbiano, Meri Marziali.
L’intera mostra sotto al Colonnato di Piazza San Pietro resterà aperta fino alle 19.30 di lunedì 6 gennaio 2025. L’ingresso, per tutta la durata dell’esposizione, sarà libero, gratuito e senza necessità di prenotazione. La mostra – che è una delle tappe della rassegna “Giubileo è cultura” – sarà aperta tutti i giorni, dalle 10 alle 19.30, fatta eccezione per il 24 dicembre e il 31 dicembre, quando l’orario di chiusura sarà anticipato alle 17.