Condividi:

Una sorta di regalo di Natale anticipato: due fenicotteri rosa avvistati alla Riserva Naturale Sentina. Sono tornati nella zona sud di San Benedetto del Tronto a distanza di un paio d’anni dagli ultimi due esemplari che si erano fermati nel gennaio 2022. E ancora prima nel 2020 in pieno periodo Covid. Un appuntamento biennale che però continua a stupire.
Le prime segnalazioni sarebbero arrivate giovedì scorso e negli ultimi giorni diversi fotografi, appassionati di birdwatching, hanno già pubblicato alcuni scatti sulle loro pagine social, raccogliendo tanti “mi piace”.

Tra loro la fotografa Simonetta Capecci (foto sotto) e Aldo Pelosi (foto principale)che si sono trovati davanti ad uno degli spettacoli più belli della natura.


Un altro di loro scrive sui social: “Un’apparizione quasi irreale: fenicotteri nella Riserva Naturale Sentina! La loro bellezza è indescrivibile, un’esplosione di colore e grazia che non dimenticherò facilmente. Questi uccelli, simbolo di esotismo, sono una rarità in queste zone, rendendo l’avvistamento ancora più speciale. Il loro piumaggio delicato, le loro lunghe zampe e il loro collo sinuoso creano un’immagine di rara eleganza. Un tesoro nascosto nella natura italiana”.

Si tratta di due esemplari piuttosto giovani, almeno dal colore del piumaggio tra il bianco e il rosa chiaro, e come dicevamo, piuttosto rari nella nostra zona. Ma a volte capitano queste gradite sorprese durante periodo delle migrazioni invernali: quando dalle zone paludose di Comacchio si spostano verso la Sicilia o l’Africa.

Il Comitato della Riserva Naturale Sentina ha preferito tenere finora la notizia riservata per evitare un eccessivo afflusso di visitatori, specie nei weekend, come accadde appunto due anni fa con lunghe code e centinaia di persone arrivate per fotografare i fenicotteri.
Quando gli spettatori diventano troppi, e troppo rumorosi, questi possono infatti rappresentare un problema, in primis per gli animali che sentono turbata la loro quiete.

Tutti gli articoli