Condividi:


FERMO – Un 72enne di origini siciliane è stato denunciato dai carabinieri di Fermo per aver contraffatto nove tagliandi del concorso "Gratta & Vinci" e aver tentato di riscuoterli come vincenti. Il tentativo di truffa è stato scoperto grazie alla segnalazione di un tabaccaio della costa fermana, insospettito dalla qualità artigianale della contraffazione.

L’uomo aveva ideato un sistema ingegnoso ma rudimentale: utilizzava nastro adesivo per combinare parti di biglietti già grattati con codici a barre di ticket vincenti non ancora riscossi. I codici venivano probabilmente recuperati nei cestini vicino ad altre rivendite.

Le indagini, condotte in collaborazione con la società Lotterie Nazionali, hanno confermato che i biglietti e i codici a barre non risultavano rubati, ma alterati per trarre in inganno gli esercenti.

Il caso ha permesso ai carabinieri di scoprire il meccanismo fraudolento e di denunciare l’uomo, evitando che la truffa andasse a buon fine. Gli accertamenti proseguono per verificare eventuali altri episodi simili nella zona.

Tutti gli articoli