Condividi:
La stazione di Ancona del Soccorso Alpino e Speleologico Marche è intervenuta nella località Valgiubola, all’interno del Parco Naturale della Gola della Rossa e di Frasassi, per portare in salvo due escursionisti in difficoltà.
La coppia, durante una gita escursionistica, ha smarrito il sentiero e, a causa della presenza di ghiaccio e della difficoltà nell’orientarsi, ha deciso di chiedere aiuto, contattando il NUE 112. La centrale operativa ha prontamente attivato l’elicottero Icaro 02 e le squadre a terra del Soccorso Alpino e Speleologico Marche.
Grazie alla perlustrazione aerea effettuata dall’elicottero, è stato possibile individuare rapidamente la posizione della coppia, che si trovava in una zona impervia e fuori dai tracciati segnalati. Le squadre di terra sono intervenute per raggiungere e recuperare i due escursionisti, riportandoli in sicurezza fino al parcheggio dove avevano lasciato l’automobile.
L’operazione si è conclusa senza conseguenze fisiche per i due escursionisti, che hanno ringraziato i soccorritori per la professionalità e l’efficacia dell’intervento. Un episodio che sottolinea l’importanza di essere preparati e attrezzati quando si affrontano escursioni in aree montane, specialmente in condizioni climatiche avverse.