Pubbliredazionale Le Marche nel piatto: tramandiamo la storia, una ricetta alla volta - Ricettedellacucinamarchigiana.it
Condividi:

“Le Marche nel piatto: tramandiamo la storia, una ricetta alla volta”. Al via l’iniziativa della Regione per la salvaguardia delle ricette della tradizione marchigiana.


La regione Marche vive dei suoi sapori, dei suoi profumi e delle tradizioni, che si intrecciano tra montagne e mare. Un territorio che, da sempre, accoglie chi desidera scoprire non solo paesaggi mozzafiato e borghi ricchi di storia, ma anche una cucina che racconta la sua identità più profonda: ogni piatto della tradizione è una testimonianza di cultura che attraversa i secoli, portando con sé storie di famiglia, di fatica, ma anche di festa.

Per questo la giunta regionale ha deciso di promuovere la Legge Regionale n. 06 del 2024 che istituisce il “Registro delle ricette della cucina marchigiana”, per la creazione di un archivio delle ricette della tradizione marchigiana. Lo scopo è la valorizzazione e promozione del patrimonio culturale e gastronomico della Regione, trasformando la cucina in una vera e propria esperienza di viaggio, capace anche di attrarre turisti da ogni parte del mondo.

Ogni piatto avrà l’occasione di raccontare un’emozione, un incontro tra generazioni che hanno trasmesso i segreti più preziosi: l’archivio delle ricette marchigiane raccoglierà le testimonianze culinarie di ogni angolo della regione, non solo come atto di conservazione storica, ma anche per costruire una nuova dimensione del turismo marchigiano. Un turismo esperienziale, che va oltre la semplice visita, ma permetterà di immergersi nel cuore pulsante di una terra che vive anche dei suoi sapori. Un viaggio enogastronomico che darà l’occasione di esplorare la bellezza delle Marche in un modo del tutto nuovo: dal Verdicchio o la Lacrima di Morro d’Alba,
alla tradizione dell’olio d’oliva delle colline ascolane, fino ai piatti iconici come i vincisgrassi, una sorta di lasagna ricca e saporita, o il brodetto di pesce, che racconta la storia dei pescatori e delle tradizioni familiari.

Il “Registro delle ricette della cucina marchigiana” diventa quindi un punto di riferimento non solo per chi vuole conservare e tramandare queste tradizioni, ma anche per tutti coloro che, attraverso il turismo enogastronomico, desiderano scoprire sapori autentici o imparare a preparare i piatti tradizionali. Ogni ricetta che viene condivisa è un passo verso un archivio virtuale del gusto dove chiunque, italiano o straniero, potrà accedere a un patrimonio immenso di conoscenze culinarie, ma anche culturali: la cucina intesa come linguaggio universale, che unisce e racconta l’identità di una regione che sa evolversi senza mai perdere la propria autenticità.

L’importanza del progetto di archiviazione delle ricette marchigiane risiede proprio nella capacità di “fermare il tempo” e rendere immortali momenti e storie delle proprie famiglie, perché le ricette non sono solo cibo, ma anche emozioni, legami, valori che raccontano il vissuto di una comunità.

Ecco perché invitiamo tutti a partecipare a questo progetto e inviare le proprie ricette di famiglia, siano essi piatti simbolici come la pizza di formaggio marchigiana, o semplici preparazioni quotidiane, che raccontano il calore di una cucina domestica: non importa la complessità del piatto, ciò che conta è la storia che porta con sé. Condividendo le ricette delle nostre famiglie, contribuiremo a costruire una memoria collettiva che diventerà patrimonio per tutti e un bene da custodire per le generazioni future.
Una biblioteca virtuale del gusto che possa rendere omaggio alla tradizione del territorio, ma che sappia anche ispirare chi vuole scoprire le Marche sotto una nuova luce.
Ogni contributo sarà prezioso e utile a mantenere viva la memoria e far conoscere e apprezzare nel mondo la cucina marchigiana: aiutaci a tramandarla, una ricetta alla volta.


REGISTRO DELLE RICETTE DELLA CUCINA MARCHIGIANA

Con la Legge Regionale 06/2024, la regione Marche intende creare un archivio digitale per raccontare la regione attraverso i suoi sapori.
Ogni ricetta è un pezzo di storia, per questo ti chiediamo di aiutarci a conservarlo e tramandarlo.
Tutti i partecipanti riceveranno un riconoscimento.

Per maggiori informazioni sull’iniziativa, puoi consultare:

-LEGGE REGIONALE 27 marzo 2024, n. 6. Promozione e valorizzazione delle ricette e dei menù della cucina marchigiana

-Regione Marche: Promozione e valorizzazione delle ricette e dei menu della cucina marchigiana

CONTRIBUISCI ANCHE TU!

Inviaci la ricetta della tradizione familiare: Ricettedellacucinamarchigiana.it


SEGUICI SUI SOCIAL

Tutti gli articoli