Condividi:

SIROLO - Il Consiglio comunale ha deliberato, per la prima volta nella storia di Sirolo, il regolamento comunale della Consulta dei Giovani, un nuovo organismo collegiale volto a favorire la partecipazione dei giovani alla definizione delle scelte politiche, sociali e culturali dei ragazzi.
Il gruppo, composto da giovani fino a 35 anni, ha carattere consultivo e propositivo verso l’amministrazione e contribuirà alla promozione e partecipazione attiva e democratica del mondo giovanile, migliorando la vita di relazione e l’aggregazione, favorendo lo scambio sociale e culturale tra generazioni, e valorizzando la presenza, la cultura e l’attività dei giovani nella società e nelle istituzioni sirolesi.
I giovani potranno partecipare attivamente anche alla programmazione delle iniziative comunali, con l’obiettivo di avvicinare le nuove generazioni all’attività amministrativa comunale, e collaborare alle attività delle associazioni locali.
Il sindaco Filippo Moschella è entusiasta: “abbiamo realizzato un altro punto cardine del programma elettorale, inerente una componente determinante della popolazione sirolese che rappresenta il nostro futuro e in cui riponiamo tutte le nostre speranze. Il risultato è stato ottenuto grazie all’opera dell’assessora Caterina Mandolesi e della consigliera comunale con delega alle politiche giovanili Claudia Agostinelli.”
Al termine del consiglio comunale si è tenuta la riunione costitutiva della Consulta Giovanile, che ha eletto come presidente Luca Santarelli e vicepresidente Davide Pierini.


Tutti gli articoli