Condividi:
ANCONA – È ricoverato in Chirurgia Plastica all’ospedale di Torrette il cameriere 43enne colpito al volto da un petardo vagante durante i festeggiamenti di Capodanno in piazza Diaz. L’uomo ha riportato una lesione profonda alla guancia che ha richiesto un intervento chirurgico. Attualmente è sottoposto a ulteriori controlli e, se il decorso sarà regolare, potrà essere dimesso nei prossimi giorni.
L’episodio, avvenuto poco dopo la mezzanotte, non ha visto l’intervento immediato delle forze dell’ordine, chiamate solo successivamente dai sanitari. I carabinieri della Compagnia di Ancona, guidati dal comandante Flavio Annunziata, hanno avviato un’indagine per lesioni aggravate contro ignoti, dato che il ferito non ha sporto denuncia.
Il cameriere ha raccontato di essere stato colpito da un fuoco pirotecnico vagante, ma non ha visto chi lo abbia lanciato. Le autorità stanno cercando di fare luce sull’accaduto, nonostante l’assenza di telecamere nella zona e le difficoltà legate al fumo generato dai botti.
In piazza Diaz, come in altre aree della città, l’uso di fuochi d’artificio era vietato da un’ordinanza comunale, ma molti hanno comunque ignorato il divieto. L’episodio solleva nuovamente il tema della sicurezza e della prevenzione durante i festeggiamenti pubblici.