Condividi:

Un grave incidente stradale avvenuto in via Esino, nel quartiere Torrette di Ancona, ha coinvolto più veicoli, provocando la morte di due persone e causando una significativa fuga di gas metano. La rottura di una tubazione presso una cabina di riduzione a media pressione ha determinato l’interruzione della distribuzione di metano in diverse zone, tra i quartieri di Torrette e Collemarino.

Nonostante i disagi registrati nella zona, l’Azienda Ospedaliero-Universitaria delle Marche (AouM) ha confermato che l’ospedale regionale non ha subito interruzioni nella fornitura di gas metano e le attività sanitarie sono proseguite regolarmente. L’Azienda ha precisato che, anche in caso di blocco della fornitura, il sistema alternativo di alimentazione a gasolio avrebbe garantito la piena operatività della struttura. Non è stato necessario attivare neanche il "camion bombolaio", previsto per le emergenze.

Sul luogo dell’incidente, molte famiglie hanno invece dovuto affrontare l’interruzione della fornitura di gas. Il metano fuoriuscito si è accumulato in alcune abitazioni, rendendo necessaria un’operazione di messa in sicurezza e ventilazione, eseguita dai vigili del fuoco con il supporto dei tecnici specializzati.

L’intervento immediato ha coinvolto il 118, i Vigili del fuoco, la Croce Gialla, Polizia, Polizia Locale e Carabinieri. Presenti anche il questore Cesare Capocasa, il comandante della Polizia Locale Marco Caglioti e il direttore coordinatore speciale dei Vigili del fuoco di Ancona, Massimo Carducci. Le autorità stanno lavorando per ripristinare la distribuzione di metano nella zona e approfondire le dinamiche dell’incidente.



Tutti gli articoli