Condividi:

Gli impianti sciistici di Campo Imperatore sono chiusi da ieri a causa della formazione di ghiaccio sulla fune di soccorso della funivia del Gran Sasso. Il fenomeno, noto come galaverna, è frequente in questa zona e si verifica quando temperature sotto lo zero si combinano con la presenza di nebbia, causando la formazione di aghi e scaglie di ghiaccio su funi e tralicci.

Come spiegato dal sito Assergi Racconta, l’accumulo di ghiaccio ha appesantito la fune di soccorso, facendola entrare in contatto con i sostegni della fune portante. Nonostante non siano stati riportati danni all’impianto, è necessario un intervento tecnico per rimuovere il ghiaccio accumulato.

"Gli impianti sono chiusi da ieri – ha dichiarato Luigi Faccia, consigliere comunale con delega allo Sviluppo del Gran Sasso – a causa di questo fenomeno. Inoltre, ieri le condizioni meteorologiche erano proibitive, con una bufera che avrebbe reso impossibile sciare. La forte umidità ha ulteriormente aggravato la formazione della galaverna, rendendo inevitabile un intervento tecnico, anche se non ci sono stati danni o guasti".

I lavori di manutenzione e pulizia delle funi sono in corso, e gli impianti rimarranno chiusi fino al completamento delle operazioni. Nel frattempo, gli appassionati di sci e snowboard dovranno attendere il ripristino della piena operatività.

Tutti gli articoli