Condividi:
Nel solo mese di gennaio, a meno di due settimane dall’inizio del nuovo anno, sono già stati rilasciati 353 passaporti, un segno tangibile dell’ottimo andamento delle pratiche. Nel 2024, sono stati complessivamente 28mila i passaporti emessi, di cui circa 14mila direttamente dalla Questura e il resto tramite gli uffici periferici dislocati nella provincia.
Nonostante l’alto volume di richieste, l’impegno degli agenti ha permesso di rispondere prontamente a tutte le istanze, con un’attenzione particolare a quelle urgenti, per motivi di lavoro o altre esigenze immediate. Il Questore di Ancona ha anche firmato accordi con associazioni di categoria per facilitare il rilascio dei passaporti a chi ha necessità professionali urgenti. Grazie a queste convenzioni, il tempo di attesa per ottenere il documento è stato ulteriormente ridotto, arrivando a una media di dieci giorni.
La Questura di Ancona ricorda che, oltre all’appuntamento online tramite il portale dedicato, i cittadini possono accedere ad altri strumenti di prenotazione, come l’accesso tramite SPID o CIE registrandosi all’indirizzo https://www.passaportonline.poliziadistato.it, alla voce "accesso per il cittadino". Ogni giovedì mattina, inoltre, si tiene l’"open day", una giornata di apertura straordinaria per la presentazione delle domande senza prenotazione.
Il servizio continua a migliorare, rispondendo efficacemente alle richieste della cittadinanza e confermando l’impegno della Polizia di Stato per garantire un servizio rapido e di qualità.