Lube, torna la Champions: i biancorossi volano in Romania
Lube Civitanova
Condividi:

CIVITANOVA MARCHE – Ritmi serrati per la Cucine Lube Civitanova, alle prese con la trasferta rumena di CEV Champions League. I biancorossi oggi voleranno a Bucarest e da lì raggiungeranno in pullman Galati, dove domani, martedì 9 gennaio (ore 17 italiane), scenderanno in campo alla Sports Hall per misurarsi con l’Arcada Galati nel match del 2° turno di ritorno della Pool E europea.

La formazione di coach Blengini ha vinto con due giornate di anticipo il suo raggruppamento
e ha già in mano il pass per l’accesso diretto ai Quarti di finale, ma non andrà in pantofole in Romania. I cucinieri, spronati dallo staff, vogliono affrontare le partite restanti con il massimo impegno per chiudere la prima fase ancora più sicuri dei propri mezzi e per classificarsi tra le migliori teste di serie del circuito continentale. Un fattore potenzialmente cruciale in vista della griglia che sancirà gli abbinamenti negli scontri diretti.

In Superlega i vice campioni hanno consolidato il quarto posto in classifica grazie al successo in tre set di sabato scorso tra le mura amiche contro la Pallavolo Padova. In virtù dei tre punti conquistati contro i patavini nel secondo turno di ritorno della stagione regolare ora i cucinieri vantano 25 punti e hanno rosicchiato una lunghezza sul gradino più basso del podio, occupato da Piacenza a quota 29 dietro a Trento (34) e Perugia (31).

Gli avversari in pillole. Nel campionato nazionale prosegue il testa a testa con il Brasov (capolista a +2) per la supremazia nella stagione regolare. I giganti rumeni sono allenati da Sergiu Stancu, tecnico di esperienza che dall’inizio della stagione ha provato varie soluzioni in campo. Tra gli uomini chiave spiccano lo schiacciatore rumeno Marian Iulian Bala, il connazionale al centro, Andrei Butnaru, e l’opposto brasiliano Theo Lopez, per un biennio alla New Mater. Nel gruppo figura anche l’opposto finlandese Aaro Nikula, lo scorso anno avversario di Civitanova nella Fase a Gironi con la maglia del Benfica. Da tenere d’occhio la buona linea di ricezione e l’alternanza frequente dei palleggiatori.

La formula della fase a gironi: la Pool Phase prevede 5 mini-gironi da 4 squadre. Si qualificano ai quarti di finale le prime di ogni raggruppamento, mentre le seconde e la migliore terza affronteranno un turno preliminare per raggiungere i Quarti.

Coach Gianlorenzo Blengini dice: “Anche se abbiamo già vinto matematicamente la Pool E, gli ultimi due impegni del gruppo europeo saranno comunque decisivi per collocarci nella fase successiva tra le migliori prime in assoluto della competizione e scongiurare, almeno sulla carta, un abbinamento troppo scomodo nei Quarti. Non dobbiamo farci ingannare dal risultato dell’andata, perché Galati ha dimostrato il proprio valore battendo Praga e tirando la partita con Maaseik. I nostri avversari avranno a disposizione un palleggiatore molto esperto che non era presente a Civitanova. Sarà una gara da affrontare con grande attenzione e un buon approccio vista l’importanza dei punti in palio”.

Incrocio numero due tra Lube e Arcada Galati in CEV Champions League. Unico precedente la sfida di andata vinta dai biancorossi con il massimo scarto all’Eurosuole Forum.

Classifica Pool E

Cucine Lube Civitanova 12 punti, Greenyard Maaseik 6, VK Lvi Praha 4, C.S. Arcada Galati 2 punti.
Aggiornamenti live sui profili ufficiali Lubevolley.

Tutti gli articoli