Condividi:
SAN BENEDETTO DEL TRONTO - Stamattina San Benedetto del Tronto ha ospitato l’undicesima edizione di Corri con Martina Km 8.6 – Premio Domenico Mozzoni, una manifestazione che negli anni è diventata molto più di un appuntamento sportivo, trasformandosi in un simbolo di comunità, memoria e sensibilizzazione verso la lotta ai tumori.
Con partenza alle 9.30 da piazza Giorgini e arrivo sul lungomare cittadino, centinaia di partecipanti hanno preso parte all’iniziativa uniti dalla passione per la corsa e dal desiderio di sostenere la ricerca e la prevenzione oncologica, ricordando Martina e il messaggio di speranza e consapevolezza che ha lasciato.La raccolta fondi dell’edizione 2026 sarà destinata alla Uoc di Oncologia per l’acquisto dello Scalp Cooler, uno strumento considerato particolarmente importante per le pazienti oncologiche. La direttrice del reparto, Francesca Giorgi, ha sottolineato come durante un percorso di cura sia fondamentale aiutare le persone a continuare a sentirsi se stesse, oltre naturalmente alla tutela della salute.
Il programma della giornata ha previsto la gara podistica competitiva di 8,6 chilometri, le passeggiate ludico-motorie da 4,6 e 8,6 chilometri, il percorso dedicato a bambini e ragazzi e la passeggiata Bau insieme agli amici a quattro zampe, illustrata da Eugenio Novelli.
Grande partecipazione anche al Corner della salute, dove sono state offerte gratuitamente consulenze mediche specialistiche, screening, laboratori e iniziative dedicate allo sport e al benessere. Le attività sono state presentate da Anna Mandolini, presidente della Croce Rossa di San Benedetto del Tronto, e da Lilli Gabrielli.
Il presidente del Lions Club di San Benedetto, Giorgio Mataloni, ha evidenziato come l’iniziativa rappresenti un momento di incontro e condivisione capace di unire i valori della prevenzione e dello sport. Presente anche Elisabetta Mozzoni, figlia di Domenico, che ha invitato cittadini, famiglie e sportivi a partecipare, ricordando il significato umano della manifestazione.
Alla giornata hanno preso parte anche numerosi dipendenti dell’Ast, come annunciato dal direttore generale Antonello Maraldo.
L’evento è stato organizzato dai Club Lions e Leo di San Benedetto, Ascoli, Amandola e Valdaso, con il patrocinio del Comune di San Benedetto del Tronto, dell’Ast Ascoli-San Benedetto, dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Ascoli Piceno e dell’Associazione Nazionale Dentisti Italiani, in collaborazione con la Running Team d’lu Mont.
Successivo
Diretta Samb