Condividi:
ASCOLI PICENO - La trattativa per Valerio Mantovani della Ternana resta bloccata (leggi qui), e allora l’Ascoli guarda all’estero. Per un altro difensore già allenato da Fabrizio Castori. Il nome è quello del 33enne Riccardo Gagliolo, a Cipro con l’Aek Larnaca (contratto fino al 30 giugno 2025). Il centrale italiano, di Imperia, naturalizzato svedese, ha condiviso con l’allenatore bianconero l’esperienza al Carpi, dal 2014 al 2017.
Gagliolo, che l’estate scorsa dopo l’addio alla Reggina è stato a un passo dalla Sampdoria di Andrea Pirlo, fin qui ha totalizzato 6 presenze nel massimo campionato cipriota e una gara nella Coppa nazionale.
Difensore di buon fisico e abile di testa, Gagliolo è un mancino che può fare anche il terzino. In carriera vanta 142 partite e 6 reti in Serie A indossando le maglie di Carpi, Parma e Salernitana. Centosettanta, invece, i match tra i cadetti (a corredo 17 centri, incluso quello realizzato al Del Duca il 1° aprile 2017) con Carpi, Parma e Reggina. Per Gagliolo pure un’apparizione da titolare con la Nazionale svedese, nel novembre 2019, nel match di qualificazioni europee vinto 3-0 contro le Isole Far Oer.