Condividi:
Stop al lavoro all’aperto tra le 12,30 e le 16, nei giorni e nelle aree in cui la piattaforma Worklimate segnala un rischio "alto" di esposizione al sole per chi svolge attività fisica intensa: è la misura centrale dell’ordinanza firmata dal presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, per fronteggiare l’emergenza caldo nei luoghi di lavoro all’aperto.
Oggi (martedì) tra l’altro su Ancona è previsto il bollino rosso per le ondate di calore.
Il provvedimento entra però in vigore mercoledì 24 giugno e resterà valido fino al 31 agosto, introducendo un sistema di tutela flessibile legato al rischio climatico effettivamente registrato sul territorio.
Tra i settori più coinvolti figurano l’agricoltura e il florovivaismo, i cantieri edili e navali all’aperto, le cave e la logistica.
Attenzione specifica viene dedicata ai cosiddetti riders in bicicletta, per i quali gli organizzatori del servizio dovranno adottare misure contro lo stress termico e garantire dotazioni di protezione adeguate.
Tag:
Diretta Samb