La Lube a Bologna per la Final Four di Coppa Italia
Foto Lube Civitanova
Condividi:

Di seguito il comunicato del club cuciniero.

La caccia della Cucine Lube Civitanova al suo ottavo trofeo con la coccarda tricolore entra nel vivo. Sta per finire l’attesa per la due giorni decisiva della 47ª Del Monte Coppa Italia SuperLega, la 9ª edizione nelle ultime 12 a Bologna, la 7ª all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno. Gli uomini di Giampaolo Medei scenderanno in campo domani, sabato 25 gennaio (ore 18.30), per la Semifinale con l’Itas Trentino, remake della Semifinale iridata di dicembre in Brasile.

Il faccia a faccia tra dolomitici e marchigiani non è una novità per la Coppa Italia, ma è già andato in scena otto volte nella competizione, di cui tre proprio in Semifinale. La sfida si è giocata cinque volte negli ultimi dodici mesi tra campionato, Champions League e Mondiale. Allargando la lente, le due rivali si sono misurate in Semifinale per ben 27 occasioni in cinque kermesse: 17 nei Play Off Scudetto, 2 in Supercoppa, 4 in Champions League, 1 nel Mondiale per Club e 3 in Coppa Italia (16 vittorie Lube, 11 successi Itas).

I cucinieri, che saranno seguiti in Emilia da quasi 200 supporter provenienti dalle Marche e da altri sostenitori in arrivo dal resto d’Italia, vengono da un pieno di energia all’Eurosuole Forum grazie al 3-1 in rimonta contro Perugia in Regular Season, mentre i trentini vogliono alzare il livello dopo il successo casalingo contro Grottazzolina ottenuto al tie break con una dose extra di sofferenza.

L’altra Semifinale, in programma sempre sabato all’Unipol Arena, ma alle 16.15, vedrà la Sir Susa Vim Perugia, detentrice del torneo e prima testa di serie, opposta alla Rana Verona, esordiente alla Final Four e pronta a vestire i panni di mina vagante con tante frecce al proprio arco.

I più vincenti del roster biancorosso in Coppa Italia

Marko Podrascanin ha tre Coppe Italia nel Palmares personale, la prima vinta con la Lube nel 2009, le altre due ottenute con la Sir nel 2018 e 2019. Capitan Fabio Balaso, invece, ha alzato al cielo due trofei con la coccarda tricolore, entrambi in maglia biancorossa, conquistati nelle ultime due partecipazioni dei cucinieri alla Final Four, ovvero nel 2020 e nel 2021.

Le novità


L’ultima novità annunciata in ordine di tempo riguarda il cambio campo: invece della tradizionale inversione alla fine di ogni parziale, si cambierà campo soltanto una volta, dopo il secondo set. In caso di tie break, invece, si terrà il consueto sorteggio e cambio campo all’8° punto.

Sempre per quanto riguarda le modifiche rispetto ai canoni del campionato, si giocherà con le panchine in fronte tv: allenatori, panchine e aree di riscaldamento saranno dunque parte dello show, con ogni esultanza e reazione ancor più a favore di camera.

Oltre a queste iniziative volte all’aumentare lo spettacolo, si cercherà di abbattere i “tempi morti” tra un’azione e l’altra: sarà sperimentato nuovamente il timer dei 15 secondi tra un’azione e l’altra. Questo consentirà di velocizzare la ripresa del gioco e aumentare il pathos tra gli spettatori dell’Unipol Arena e dei telespettatori. Oltre a rendere più incalzante il ritmo della partita, il timer ne ridurrà la durata totale.

Sempre nell’ottica di abbreviare le partite e aumentarne il coinvolgimento, sarà possibile chiamare un solo time out per set.

Video Check Room

Come ormai da prassi negli eventi di SuperLega, è confermata la presenza della “Video Check Room”: un’apposita area dedicata, lontana dal campo, che gestirà i 23 occhi delle telecamere del Video Check System, analizzando le immagini in maniera remota con il terzo arbitro che controllerà così le chiamate richieste durante lo svolgimento delle partite, coadiuvato da un tecnico di Genius Italy, partner tecnico del sistema utilizzato dalla Lega Pallavolo Serie A.

Final Four Coppa Italia SuperLega

Unipol Arena di Bologna

Prima Semifinale

Sabato 25 gennaio 2025, ore 16.15

Sir Susa Vim Perugia – Rana Verona

Seconda Semifinale

Sabato 25 gennaio 2025, ore 18.30

Itas Trentino – Cucine Lube Civitanova

Finale

Domenica 26 gennaio 2025, ore 15.15

Vincente Semifinale 1 – Vincente Semifinale 2   

Tutti gli articoli