Condividi:

ANCONA – La consigliera regionale Micaela Vitri propone di nominare Dante Ferretti testimonial ufficiale delle Marche, sottolineando l’importanza di valorizzare le eccellenze culturali della regione. L’idea nasce dalla collaborazione tra il Comune di Fano, l’Ente Carnevalesca e il celebre scenografo, che sarà protagonista di alcune iniziative legate al Carnevale più antico d’Italia.

“Coinvolgere il più grande scenografo della storia del cinema in una manifestazione così importante arricchisce non solo il Carnevale di Fano, ma tutta la nostra regione”, afferma Vitri, che invita il presidente e assessore al Turismo Francesco Acquaroli a considerare Dante Ferretti come ambasciatore delle Marche nel mondo.

Un’eccellenza mondiale

Nato a Macerata, Dante Ferretti è una leggenda del cinema internazionale, con 11 nomination agli Oscar e 3 vittorie per capolavori come The Aviator, Sweeney Todd e Hugo Cabret. La sua fama e il suo genio rappresentano un valore unico per il territorio marchigiano. “Le Marche meritano di essere promosse attraverso le sue eccellenze culturali e creative, capaci di attirare turisti e consolidare il prestigio internazionale della regione”, sottolinea la consigliera.

Critiche e proposte

Vitri non risparmia critiche alle politiche di promozione turistica degli ultimi anni, definendo “soldi buttati al vento” quelli investiti a Roma tramite l’ATIM. Propone invece un cambio di rotta puntando su figure come Ferretti, capaci di suscitare interesse anche negli Stati Uniti. “Il suo prestigio attrarrebbe più turisti americani di quanto abbia fatto, ad esempio, Roberto Mancini dall’Arabia Saudita”, commenta.

Omaggio a un genio del cinema

La consigliera ha partecipato con emozione all’intervista racconto di Dante Ferretti al Teatro della Fortuna di Fano, dove il maestro ha ripercorso la sua vita, dalle difficoltà dell’infanzia durante la guerra alle collaborazioni con i più grandi nomi del cinema, da Pasolini e Fellini a Scorsese.

“Il genio di Ferretti ci riporta a immagini indimenticabili del cinema, da Ginger e Fred a Titanic. È un simbolo della nostra cultura e rappresenta il volto autentico di una regione che deve puntare sulle sue eccellenze per crescere”, conclude Vitri, rivolgendo i suoi complimenti al Comune di Fano per aver valorizzato una figura così prestigiosa.





Tutti gli articoli