Condividi:

CHIETI – Grazie a un rapido intervento, i carabinieri della Tutela Forestale e dei Parchi di Villa Santa Maria sono riusciti a salvare quattro cuccioli di cane abbandonati nelle campagne di Pizzoferrato (CH).

A segnalare la loro presenza è stato un cittadino che, notando i piccoli animali nei pressi del complesso turistico "La Valle del Sole", ha subito allertato la centrale operativa dei carabinieri di Lanciano. I militari sono intervenuti tempestivamente, trovando i cuccioli spaventati e in evidente stato di bisogno.

Dopo averli messi in sicurezza, i carabinieri hanno immediatamente attivato il servizio veterinario della Asl Lanciano Vasto Chieti, che ha inviato sul posto il proprio personale. I cuccioli sono stati successivamente trasferiti al canile sanitario di Lanciano, dove hanno ricevuto le prime cure e i trattamenti necessari.

In una nota ufficiale, l’Arma ha sottolineato l’importanza di operazioni come questa: "L’intervento dimostra non solo l’efficacia e il coordinamento delle forze dell’ordine, ma anche la grande sensibilità dei carabinieri forestali verso la tutela degli animali e dell’ambiente".

Un plauso è stato rivolto anche al cittadino che ha segnalato l’abbandono, dimostrando come la collaborazione tra istituzioni e comunità sia fondamentale nella lotta contro il maltrattamento e l’abbandono degli animali.


Tutti gli articoli