Condividi:
"Bobo" Vieri e Alessandro Siani tra i protagonisti dello stand marchigiano pronto per la BIT che si apre domani a Milano. L’area di 480 metri quadrati ospiterà 68 espositori, previsti incontri B2B e uno spazio per i panel di approfondimento che saranno trasmessi in streaming sui canali social della Regione. Tema centrale sarà il turismo esperienziale marchigiano, con un focus su benessere, qualità della vita, identità del territorio e valorizzazione dei borghi. Non mancheranno degustazioni di prodotti tipici, dimostrazioni delle arti più antiche e delle numerose rievocazioni storiche con un Mastro cartaio all’opera e figuranti in costume d’epoca.
Tre intense giornate di incontri e presentazioni animeranno la fiera. L’apertura dello stand è fissata per le 10:30, mentre alle 14:00 si terrà la conferenza stampa "Marche, turismo da record", con la partecipazione del presidente della Regione Francesco Acquaroli.
"Presentiamo un’offerta turistica variegata, che spazia dal mare alla montagna, dal patrimonio culturale all’enogastronomia, fino al benessere e all’accoglienza. L’obiettivo è valorizzare queste eccellenze e creare nuove opportunità per gli operatori del settore. Già nel 2022 le Marche hanno superato i dati pre-pandemia, con un incremento di un milione di presenze, raggiungendo il record di 11,3 milioni. Un traguardo confermato nel 2023 e ulteriormente migliorato nel 2024, anche grazie all’aumento dei flussi turistici internazionali", afferma Acquaroli.
Prevista la visita di volti noti del mondo dello sport e dello spettacolo. Alle 13:00 l’ex calciatore Christian "Bobo" Vieri presenterà l’offerta turistica di Senigallia, mentre alle 13:30 interverrà l’attore Alessandro Siani, reduce dal successo al botteghino con il film Io e te dobbiamo parlare, girato tra Ancona e le Marche. Durante la prima giornata, sarà presentata inoltre la 60ª Fiera nazionale del tartufo bianco di Acqualagna e si accenderanno i riflettori sulla candidatura dei teatri storici delle Marche a Patrimonio mondiale dell’UNESCO. Il 10 febbraio, lo stand delle Marche accoglierà invece il giornalista Massimiliano Ossini, ospite del panel "In Life - International Quality Life Forum", un’iniziativa di risonanza mondiale per promuovere le Marche come Terra del Benessere. A seguire, sarà presentata la nuova Legge Regionale sulla promozione e valorizzazione della cucina marchigiana, un ulteriore passo per tutelare e diffondere le tradizioni gastronomiche locali.
Evento centrale della giornata sarà il Cooking Show con lo chef Daniele Citeroni, volto noto di Gambero Rosso TV e membro dell’Unione Regionale Cuochi Marche. L’evento, riservato ai giornalisti di settore, sarà trasmesso in diretta streaming. La BIT sarà anche l’occasione per presentare importanti progetti infrastrutturali, tra cui il nuovo collegamento ferroviario Ancona - Senigallia - Pesaro - Monaco di Baviera, destinato a rafforzare i flussi turistici tra le Marche e il cuore dell’Europa.
L’ultima giornata sarà interamente dedicata agli incontri e ai progetti promossi dai Comuni e da ANCI Marche. Un focus sarà su "Nel mondo di Tipicità, Grand Tour delle Marche", un viaggio alla scoperta di una regione dalle infinite sfaccettature, capace di unire storia, cultura, natura ed eccellenze gastronomiche in un’esperienza unica.