Condividi:
Qui il comunicato dell’AVIS Monteprandone-Podistica Centobuchi.
Ancora un appuntamento a Centobuchi di Monteprandone con la Maratonina di Centobuchi in programma domenica 9 febbraio, inserita nel Grand Prix Strada FIDAL Marche e nei circuiti Piceni & Pretuzi e CRM.
Con il patrocinio del Comune di Monteprandone e della provincia di Ascoli Piceno, l’edizione numero 34 ha raccolto un’adesione straordinaria, con circa 600 podisti attesi ai nastri di partenza provenienti da tutta la regione e dalle zone limitrofe.
Un’edizione, quella di quest’anno e in abbinamento al Trofeo AVIS Comunale Monteprandone, ricca di contenuti tecnici-sportivi, preparata con grande passione ed entusiasmo dall’Avis Monteprandone-Podistica Centobuchi, capitanata dal presidente Mario Calvaresi, che garantirà il regolare svolgimento della competizione assicurando spettacolarità e sicurezza con la collaborazione del direttivo, di tutti i soci e della locale sezione AVIS.
Il percorso è quello adottato nel 2024, studiato per ridurre al minimo i disagi alla viabilità. La gara prende il via alle 9.15 da piazza dell’Unità e si sviluppa su un tracciato interamente pianeggiante di 21,097 chilometri per la mezza maratona omologata FIDAL (livello Bronze), oltre alla non competitiva cronometrata di 11 chilometri e alla camminata ludico-motoria di 3 chilometri.
Per ovviare ai problemi di traffico sulla via Salaria, il percorso utilizza questo tratto solo nei primi 1.500 metri per poi proseguire nella vicina zona industriale/artigianale, quasi completamente chiusa al traffico.
Il comitato organizzatore assicura come al solito una ricca dotazione di premi di ogni genere (in natura, rimborsi spese e buoni benzina) ai primi tre assoluti uomini e donne, ai primi cinque di ogni categoria, alle prime 10 società con un minimo di 10 partecipanti, senza dimenticare il pacco gara per tutti i partecipanti in ogni distanza, la medaglia celebrativa per tutti gli arrivati e il capo tecnico (solo per chi gareggia nella competitiva).
Tutta l’AVIS Monteprandone-Podistica Centobuchi desidera ringraziare le istituzioni locali, gli sponsor e i volontari che stanno contribuendo con impegno e passione alla realizzazione dell’evento, che ha come testimonial l’ex azzurro della maratona Denis Curzi, il quale continua a trasmettere la sua passione ai podisti di ogni livello.