Condividi:
Anche nel 2025 il Comune di San Benedetto del Tronto aderisce alla Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili “M’illumino di meno” proposta dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio 2 con Rai per il Sociale.
Come ogni anno, sarà la Torre dei Gualtieri a testimoniare l’adesione di San Benedetto all’iniziativa con lo spegnimento delle sue luci dalle 18 alle 19:30 di mercoledì 19 febbraio.
Il Comune ha inoltre chiesto la collaborazione degli istituti scolastici cittadini per promuovere dibattiti sul tema del risparmio energetico e sulla sostenibilità che coinvolgano gli alunni. Gli istituti potranno inoltre, come sempre, aderire al “silenzio energetico”, ovvero lo spegnimento delle luci nelle aule dalle 12 al termine delle lezioni.
Giunta alla 21esima edizione, M’Illumino di Meno quest’anno porta una novità: oltre alla ormai consolidata sensibilizzazione sul tema del risparmio energetico, l’edizione promuoverà anche una riflessione sul peso della cosiddetta “fast fashion”, il mercato dei capi d’abbigliamento a basso costo, sull’ambiente. È infatti ormai noto che la produzione massiva di abiti di bassa qualità mette sul commercio un numero ingente di prodotti la cui durata ridotta comporta la produzione di una quantità enorme di rifiuti non riciclabili che vanno a gravare pesantemente sull’ambiente.