Condividi:

Dopo il vertice in Turchia di ieri il Ministro Urso ha confermato che il sito della Beko Europe di Comunanza non chiuderà, è stata espressa soddisfazione per la notizia del mantenimento in produzione dello stabilimento del Piceno, ma "è l’intera vertenza che ha bisogno di una soluzione unitaria che riguardi tutti gli stabilimenti e di una valutazione oggettiva dei numeri in discussione che, ad esempio, nel solo caso di Fabriano (Ancona) mettono a rischio circa 400 addetti, la gran parte con funzioni importanti di ricerca e sviluppo, commerciali e amministrative".

Lo sottolinea la sindaca di Fabriano (Ancona), Daniela Ghergo"Se si salva Comunanza che fine fanno gli addetti di Fabriano? - chiede la sindaca - Si è discusso di quale sarà in prospettiva il nesso industriale e produttivo tra le due realtà? Un nesso ad oggi esistente, ma domani? E quali risposte ci sono per un settore pregiato come la ricerca e sviluppo che le Marche non si possono permettere di perdere? Non ci possiamo permettere soluzioni tampone o un salvataggio fatto a pezzi, - aggiunge - che finirebbe per indebolire la posizione di confronto fermo, unitario e di merito che tutte le istituzioni e le forze sociali di tutti i territori coinvolti hanno avuto finora".

Su questo e sulla prospettiva di Fabriano, "cuore della vicenda industriale che stiamo trattando, - conclude - chiederemo al Ministro Urso di avere precise garanzie già all’incontro di lunedì prossimo". 

Tutti gli articoli