Condividi:
L’appuntamento si terrà sabato 1° marzo, dalle ore 10, al PalaRiviera. Presenti rappresentanti nazionali di spicco del partito e delle principali associazioni di categoria, docenti universitari ed istituzioni.
Il 1° marzo 2025 si terrà a San Benedetto del Tronto, presso il PalaRiviera, l’evento dal titolo “Costruiamo insieme il futuro dell’Italia – La via marchigiana allo sviluppo”, organizzato dal Dipartimento nazionale Economia di Fratelli d’Italia.
L’incontro rappresenta un’importante occasione per illustrare la visione del Governo Meloni sull’economia, le misure adottate e i risultati raggiunti. Partendo da questo scenario, il dibattito si focalizzerà anche sul contesto territoriale, analizzando come il modello marchigiano di sviluppo possa costituire un riferimento a livello nazionale.
In questo quadro, la giornata favorirà il confronto e lo scambio di idee tra la politica, il Governo, la Regione e i principali attori dell’economia, con un’attenzione particolare a temi chiave come la finanza e la crescita sostenibile.
Parteciperanno all’evento, raggiungendo le Marche per offrire il proprio contributo al dibattito, ospiti illustri e rappresentanti istituzionali del mondo dell’impresa, del commercio e della finanza. Saranno presenti Marco Granelli, Presidente nazionale Confartigianato Imprese; Donatella Prampolini, Vicepresidente nazionale Confcommercio; Otello Gregorini, Segretario generale CNA; Augusto dell’Erba, Presidente nazionale Federcasse-BCC; Ferruccio Ferranti, Presidente nazionale Mediocredito Centrale; Stefano Piccaluga, Responsabile Grandi Investimenti INVITALIA.
Ad arricchire il dibattito con spunti politici saranno personalità di spicco di Fratelli d’Italia, direttamente impegnate nell’attuazione delle politiche economiche del Governo Meloni: sen. Giorgio Salvitti, componente della Commissione Finanze; sen. Guido Castelli, Commissario alla Ricostruzione Sisma 2016; on. Paolo Trancassini, Questore della Camera e Coordinatore Regionale Lazio di Fratelli d’Italia; on. Marco Osnato, Presidente della Commissione Finanze; on. Lucia Albano, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Economia e delle Finanze.
La giornata avrà inizio alle ore 10 con i saluti istituzionali, a cura di esponenti delle istituzioni e della politica regionale. Successivamente, i lavori proseguiranno con due panel tematici: “La via italiana alla crescita”, introdotto dal Consigliere regionale e Coordinatore Provinciale di FDI Ascoli Piceno, Andrea Assenti, e “Finanza e imprese insieme per crescere”, presentato dal sindaco di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti. Entrambi i confronti saranno moderati dalla giornalista di VeraTv, Gloria Caioni.
Le conclusioni dell’evento verranno affidate al Presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli.
I signori giornalisti sono invitati a partecipare.