Condividi:
SAN BENEDETTO - Saranno avviati il prossimo 17 marzo i lavori per il completamento del tratto del lungomare nord della città che, da via Orazio, si estende fino a via Tedeschi. È infatti arrivata l’ufficialità con la firma del contratto di affidamento alla ditta Gentile di Isernia che si è aggiudicata l’appalto.
L’importo complessivo dei lavori ammonta a oltre 1,7 milioni di euro (IVA esclusa): è prevista la riqualificazione mediante la demolizione della piattaforma stradale del lato est fino allo spartitraffico per poi ripristinare gli spazi in maniera concorde con quanto già realizzato nella porzione del lungomare già oggetto di riqualificazione.
Saranno conservate le essenze arboree esistenti mentre saranno rinnovate le pavimentazioni con la posa di lastre di quarzite brasiliana come quelle presenti nel primo tratto e pavimentazioni architettoniche con effetto “sasso lavato”.
La riqualificazione interesserà ovviamente anche la pista ciclabile, che sarà dotata di cordoli separatori in pietra di Apricena, sempre in linea con quanto fatto sul primo tratto di lungomare. In progetto anche il rinnovo del collettore delle acque meteoriche, dell’illuminazione e degli arredi.
Il tempo contrattualmente previsto per il completamento dell’opera è di 480 giorni lavorativi ed è già stato stabilito lo smantellamento del cantiere durante il periodo estivo in modo da non interferire con lo svolgimento della stagione balneare.
“Con la firma del contratto di affidamento – ha detto il sindaco Antonio Spazzafumo - garantiamo a San Benedetto la certezza di poter vedere finalmente completata l’opera di riqualificazione del nostro lungomare che abbiamo tanto atteso. Le difficoltà affrontate fino a questo momento danno ancor più valore a questo traguardo che l’Amministrazione comunale è soddisfatta e orgogliosa di aver raggiunto. Insieme agli assessori e ai consiglieri, abbiamo affrontato scelte non semplici, valutato insieme ai tecnici comunali le alternative e optato di comune accordo per la strada che reputiamo la migliore possibile per il futuro della nostra città. Da cittadini, siamo ansiosi di vedere il nostro bel lungomare tornare a presentarsi quanto prima in una forma consona a una città che da grande valore alla sua spiaggia e al suo mare; da amministratori siamo convinti fino in fondo della bontà della decisione presa e dei benefici che porterà a tutti i nostri concittadini”.