Condividi:

Dopo gli ultimi fatti di cronaca legati alle baby gang, è stato convocato a Civitanova Marche il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica. Si tratta della prima mossa del sindaco Fabrizio Ciarapica e del prefetto di Macerata Isabella Fusiello per contrastare, con determinazione, fenomeni di illegalità e violenza che si stanno verificando in città.

Prefetto, forze dell’ordine, sindaco e presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, si incontreranno lunedì 24 febbraio, alle ore 10.30, presso la Sala giunta del Comune di Civitanova per stilare un Piano di azione che andrà ad integrarsi con il Piano sicurezza giovani che la polizia locale di Civitanova sta predisponendo.

"Tutti insieme definiremo un Piano di azione congiunto - ha detto Ciarapica - Iniziamo un percorso per affrontare un fenomeno che richiede azioni coordinate e a lungo termine e dove la collaborazione a tutti i livelli è fondamentale".

L’obiettivo è chiaro: "Individuare strategie condivise per garantire un controllo capillare del territorio - ha spiegato il sindaco - Dobbiamo agire subito e invertire la rotta". "Non possiamo più tollerare episodi di violenza che minano la serenità di chi vive e lavora onestamente nella nostra città - ha aggiunto - Ben vengano quindi più controlli, ma servono anche pene più severe per chi delinque".

Il sindaco assicura che utilizzerà tutti i mezzi che ha a disposizione e ringrazia la prefettura, le forze dell’ordine ed il presidente Francesco Acquaroli per la disponibilità: "Affrontare queste situazioni richiede unità e determinazione".

Tutti gli articoli