Vera TV, notizie su Marche e Abruzzo
Condividi:
Vera TV, notizie su Marche e Abruzzo


ANCONA - "Ostilità anche personale e nessuna condivisione, con queste motivazioni il coordinatore regionale di Base Popolare Raimondo Orsetti rinuncia a candidarsi a sindaco di Osimo. Sul perché del suo passo indietro aggiunge che: "oggettivamente non esistono le condizioni oggettive per portarla avanti come avrei desiderato e ringrazio quanti, in questi giorni, hanno avuto parole di apprezzamento rivolte alla mia persona e di sostegno all’iniziativa stessa".

"Nei giorni scorsi - ricorda - Base Popolare aveva proposto ai partiti, movimenti politici e all’intera città di Osimo l’avvio di un processo di riappacificazione, utile a ricreare un clima di fiducia tra le istituzioni cittadine e la comunità amministrata. Una stagione nuova - aggiunge - che richiedeva assunzione di un maggiore senso di responsabilità e condivisione ideale da tutti, compresa qualche rinuncia, per avviare un percorso che, seppur caratterizzato da soggetti con provenienze diverse, fosse finalizzato allo stesso obiettivo: la ricerca del bene comune".

"Con il coordinatore comunale Pesaresi e altri amici di Base Popolare - afferma Orsetti - mi sono speso sin dalla presentazione di questa proposta, autonoma e coerente con i principi sui quali Base Popolare si fonda, cercando un dialogo ed una condivisione che allo stato attuale non ci sono e che dubito ci saranno in avvenire, perdurando le stesse divisioni profonde e spesso personali che hanno originato le recenti dimissioni del sindaco ed il commissariamento del Comune".

"Ho registrato inoltre - prosegue - lo scollamento e il distacco crescente dei partiti regionali rispetto al livello politico locale, spesso le indicazioni dei primi sono state inascoltate dai secondi o accolte malvolentieri".

In più "in altri casi ho ricevuto una vera e propria ostilità anche in termini personali, incomprensibile perché il mio tentativo non aveva come obiettivo il raggiungimento della carica di sindaco, ma era motivato unicamente da un sentimento di amore verso la mia città per favorire l’apertura di un dialogo rispetto a un clima di radicali contrapposizioni in atto e che sono a tutti note".

Da qui la rinuncia di Orsetti alla candidatura a sindaco dopo l’addio di Pirani.

"Base Popolare, come deciso in sede regionale dal Comitato Strategico, - fa sapere - sarà comunque presente alle elezioni amministrative di fine primavera con il suo simbolo, con il suo progetto di città e una lista agguerrita di persone qualificate, in maggioranza giovani e cercherà di aggregare le forze ed i movimenti politici di area moderata e centrista in coerenza con la sua linea politica che si riconduce direttamente al Partito Popolare Europeo, del quale è parte integrate e vitale. Perché Osimo - conclude - innanzitutto deve essere amata. Solo così può essere ben amministrata e soprattutto cambiata". 

Tutti gli articoli
Vera TV, notizie su Marche e Abruzzo