Condividi:

URBINO - Sabato 1 Marzo si terrà il Carnevale a Urbino. Per l’occasione, a partire dalle 14.30 e solo per il tempo necessario alla partenza della sfilata, è vietata la circolazione a tutti i veicoli in via dei Morti, viale Don Minzoni e viale Gramsci dall’intersezione con via Giro dei Debitori.


Dalle 14.30 alle 20, o fino alla fine nella manifestazione, il Comune ha poi disposto il divieto di circolazione per tutti i mezzi e il divieto di sosta con rimozione nelle vie Bramante, Raffaello, Veneto, Puccinotti e in piazza della Repubblica.

Tra le iniziative nel fine settimana carnevalesco, si inserisce a Urbino anche Kilo Vintage, il mercato di seconda mano di qualità. Grazie ad una collaborazione tra la Proloco di Urbino con due professionisti del settore, da giovedì a domenica la Sala del Maniscalco sarà piena di abiti vintage.

«Da un contatto fortuito è nata l’idea di una iniziativa che vede la vendita di abiti al chilo, attività che va molto di moda, oltre che a strizzare l’occhio al mercato del riuso ed essere contro lo spreco – spiega il presidente della Proloco di Urbino, Nicola Betti –. Abbiamo pensato ad un evento che potesse portare una attività in più nel fine settimana di carnevale, periodo in cui tra eventi e feste, sono molti gli urbinati e non che vivono il centro. Da tempo stiamo ragionando per portare in città un mercatino del riuso, molti privati cittadini ci hanno contattato perché interessati a vendere. Ci muoveremo per capire come proporre una iniziativa di questo tipo».
Kilo Vintage sarà a ingresso gratuito e nell’acquisto dei capi, gli studenti - dalle superiori all’Università - avranno degli sconti su acquisti minimi. L’iniziativa parte giovedì dalle 14 alle 21. Nelle giornate di venerdì, sabato e domenica le porte della sala del Maniscalco saranno aperte dalle 10 alle 21. Sarà possibile trovare capi spalla, gilet, montoni, cappotti, camicie, pantaloni, abiti e molto altro.
«Continua la proficua collaborazione con la Proloco di Urbino – sottolinea l’assessore agli eventi del comune di Urbino Lara Ottaviani –. Un evento che potrà essere apprezzato non solo dagli urbinati ma anche dagli studenti. Vogliamo proporre un calendario di eventi che risponda a tutte le età, che accontenti giovani, ragazzi e famiglie, in sinergia con associazioni e realtà del territorio e questo fine settimana ne è la dimostrazione».
Nelle quattro giornate, sarà presente alla sala del Maniscalco anche Radio Urca, la web radio degli studenti di Urbino che con musica vintage e non terrà compagnia ai presenti e a quanti si connetteranno online. «Dopo anni di chiusura, finalmente siamo partiti a pieno regime quest’anno con collaborazioni oltre che con l’università, con il territorio per portare musica e intrattenimento alle feste e nelle iniziative della città – dice il presidente di Radio Urca, Andrea De Luna –. Siamo molto contenti e questo è solo l’inizio».

Tutti gli articoli